Bologna - Rapporto Ecri sul razzismo in Italia: anche l'Uisp tra le realtà ascoltate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rapporto Ecri sul razzismo in Italia: anche l'Uisp tra le realtà ascoltate dibattito ha suscitato nelle scorse settimane il rapporto dell’ECRI sulla situazione in merito a razzismo e discorsi di odio in Italia. Come sempre, alcune forze politiche hanno voluto snaturare il senso profondo di questo monitoraggio, che viene svolto ogni 6-7 anni dalla Commissione Europea Contro il Razzismo e l’Intolleranza, istituita dal Consiglio d’Europa come organismo indipendente. (UISP Nazionale)
Ne parlano anche altre testate
Attiva la lettura vocale Bagarre in consiglio regionale sul rapporto del Consiglio d'Europa che contiene l'accusa di 'profilazione razziale' alla polizia di Stato italiana. Il centrodestra aveva... (Virgilio)
Noi non ci arrendiamo”. "Più ci date dei fascisti e dei criminali più le percentuali di voto del centrodestra salgono, spero possiate continuare a lungo”. (La Repubblica)
Nel farlo però La Russa chiama in causa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che di certo aveva difeso la Polizia ma con argomentazioni ben diverse: “Vorrei ricordare – scandisce l’assessore in Consiglio regionale, durante il dibattito su una mozione a sostegno delle forze dell’ordine – che le stesse identiche posizioni le ha avute un signore che si chiama onorevole Mattarella, che è presidente della nostra Repubblica e che certamente non potete dire si tratti di un personaggio di estrema destra”. (Il Fatto Quotidiano)
Fabio Rubini 13 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Il centrodestra aveva presentato una mozione contro l'organismo europeo, ma in aula è scoppiato il caos in seguito all'intervento dell'assessore di Fratelli d'Italia Romano La Russa: le opposizioni hanno deciso di abbandonare l'aula per protesta accusando l'assessore di offendere e provocare. (MilanoToday.it)
Rapporto in cui si legge fra l'altro che nel corso delle sue attività, soprattutto nei confronti dei rom e delle persone di origine africana, la polizia italiana compie «profilazione razziale». (il Giornale)