Il calcolo politico di Tusk: la Polonia potrà sospendere il diritto d’asilo

Il calcolo politico di Tusk: la Polonia potrà sospendere il diritto d’asilo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«È stata una decisione difficile ma necessaria che tutti si aspettavano», ha dichiarato ieri in serata il premier polacco Donald Tusk di Piattaforma civica (Po) annunciando l’adozione da parte del Consiglio dei ministri di un piano migratorio dopo un dibattito durato sei ore. La strategia si articola in un documento di una trentina di pagine che prevede anche la possibilità di sospendere il diritto d’asilo in Polonia e l’introduzione di un test di cittadinanza per gli stranieri che vogliano farne richiesta. (il manifesto)

Su altri giornali

E poco importa se anche al loro interno non mancano le divisioni: sulle questioni più importanti, come rimettere mano alla legislazione Ue per aprire hub per i rimpatri nei paesi terzi sicuri, l’accordo è pressoché unanime. (il manifesto)

L'ideologia open borders sta finalmente crollando sotto il peso della realtà. L'Europa, un continente che per anni la sinistra ha lasciato in balia di politiche lassiste e flussi incontrollati di migranti, sta chiudendo le sue porte. (Secolo d'Italia)

Parlando sabato a un incontro del partito di governo Civic Coalition, l’ex presidente del Consiglio europeo ha evidenziato che la strategia del suo governo “includerà la sospensione temporanea del diritto di asilo sul nostro territorio" . (il Giornale)

Migranti, Meloni rivendica l'intesa tra Italia e Albania: "Molti in Europa ci seguiranno"

“Lo vediamo – aggiunge - nella lettera che Ursula von der Leyen ha inviato ai leader alla vigilia del Consiglio europeo, nel cambio di linea della Germania o in altri Paesi. (Corriere della Sera)

Red – (Notizie Geopolitiche)

A favore di taccuini e telecamere, Giorgia Meloni fa il punto soprattutto sul via libera alla legge di Bilancio arrivato martedì sera in Consiglio dei ministri. Con una lunga digressione sull'immigrazione e sul protocollo Italia-Albania a cui, dice, «molti Paesi guardano con interesse». (il Giornale)