FEDERCARROZZIERI * AUTO: «MENO DI 1,6 MILIONI AUTO IMMATRICOLATE NEL ’24, PESANO AUMENTO LISTINI E COSTI GESTIONE»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì 23 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Auto, Confcommercio: meno di 1,6 milioni auto immatricolate nel ’24. Federcarrozzieri: pesa aumento dei listini e dei costi di gestione. Rispetto a 2019 auto nuova costa oggi il 39,5% in più. Nel 2024 mantenere un’automobile è costato in media quasi 4.300 euro. Alla base del crollo nelle immatricolazioni di auto registrato nel 2024 pesano i fortissimi rincari registrati nei listini delle case automobilistiche, al punto che un’autovettura nuova costa oggi in media il 39,5% in più rispetto al 2019. (agenzia giornalistica opinione)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’imposizione della transizione verso l’elettrico, con il divieto di vendita di veicoli endotermici dal 2035, ha generato un crollo della produzione automobilistica europea. (QN Motori)
Immatricolazioni auto in calo in Europa. A novembre l’elettrico ha registrato una nuova frenata (-9,5%), scendendo al 15% del mercato. (Corriere della Sera)
Continua la crisi del settore automobilistico in Italia e in Europa. Nel nostro Paese, il settore registrerà poco meno di 1,6 milioni di immatricolazioni quest'anno, alla luce dei risultati di dicembre. (EuropaToday)
In attesa del piano di rilancio degli stabilimenti italiani, che verrà avviato di fatto a partire dal 2026, arrivano gli ultimi dati sulle immatricolazioni in Europa, Paesi Efta e Regno Unito: a novembre, secondo le cifre fornite dall’associazione dei costruttori europei Acea, sono state vendute 1.055.319 automobili. (LA NOTIZIA)
Introduzione (Sky Tg24 )
I dati conclusivi del mercato dell’auto nel 2024 arriveranno a inizio gennaio per l’Italia e a metà mese per l’Europa. Nel frattempo i livelli di consegne di novembre e dei primi 11 mesi dell’anno non sono particolarmente incoraggianti. (Electo Magazine)