Mercato auto europeo novembre 2024: 2,7 milioni di auto in meno rispetto al 2019

Mercato auto europeo novembre 2024: 2,7 milioni di auto in meno rispetto al 2019
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
PartsWeb ECONOMIA

Nel mese di novembre le immatricolazioni di autovetture in Europa hanno registrato una flessione del 2%, con 1.055.319 unità immatricolate rispetto alle 1.077.092 di novembre 2023. Negli undici mesi del 2024, la crescita si riduce pertanto solo allo 0,6%, con un totale di 11.876.655 unità, circa 75.000 auto in più rispetto alle 11.801.943 registrate nello stesso periodo del 2023, ma quasi 2,7 milioni in meno rispetto ai 14.542.126 del 2019 (-18,3%). (PartsWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Auto, Confcommercio: meno di 1,6 milioni auto immatricolate nel ’24. Federcarrozzieri: pesa aumento dei listini e dei costi di gestione. Rispetto a 2019 auto nuova costa oggi il 39,5% in più. Nel 2024 mantenere un’automobile è costato in media quasi 4.300 euro. (agenzia giornalistica opinione)

Viaggia ancora in sofferenza il mercato dell’auto europeo pure a fine novembre. Sebbene a fine ottobre, dopo due mesi consecutivi chiusi col segno meno, si era intravisto un leggero miglioramento in virtù di un dato in crescita di appena 0,1% rispetto a quanto registrato durante il mese di ottobre del 2023 a novembre si è tornati a registrare una decrescita. (ClubAlfa.it)

Il calo è contenuto rispetto allo stesso mese del 2023: -2%. La crisi dell’auto continua e colpisce soprattutto Stellantis. (LA NOTIZIA)

FEDERCARROZZIERI * AUTO: «MENO DI 1,6 MILIONI AUTO IMMATRICOLATE NEL ’24, PESANO AUMENTO LISTINI E COSTI GESTIONE»

Introduzione (Sky Tg24 )

Ursula von der Leyen lo aveva promesso nel suo discorso di investitura a Strasburgo, e adesso lo mette in cima alla lista delle priorità per l’inizio del nuovo anno: «Avvieremo il dialogo» con aziende, sindacati, fornitori e rappresentanti della componentistica «già a gennaio», ha annunciato ieri la presidente della Commissione, nel giorno in cui l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, ha in contemporanea certificato un calo del 2% delle immatricolazioni in Europa a novembre rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (e un timido +0,6% negli 11 mesi). (ilmessaggero.it)

Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria in Europa sono diminuite del 9,5% a 130.757 unità nel mese di novembre 2024. Il risultato è un volume di mercato da inizio anno inferiore del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato totale ora al 13,4%. (Il Messaggero - Motori)