Auto, Confcommercio Mobilità-Federmotorizzazione: "Implosione del mercato. No all'effetto Cuba"

Auto, Confcommercio Mobilità-Federmotorizzazione: Implosione del mercato. No all'effetto Cuba
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Con i risultati di questo dicembre 2024, il settore italiano dell'auto vedrà poco meno di 1,6 milioni di immatricolazioni in un anno. Dati – rileva Confcommercio Mobilità con Federmotorizzazione – che confermano l'implosione del mercato, causata dalle scelte UE. Le immatricolazioni delle vetture elettriche pure (BEV) sono 65mila (il 4% del mercato), in lieve calo rispetto al 2023, nonostante le incentivazioni alla domanda; anche negli altri Paesi europei la penetrazione di BEV è lontana dagli obiettivi. (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

Sul dato hanno inciso in particolare i cali del mercato francese (-12,7%) e italiano (-10,8%), solo in parte compensati dai buoni risultati della Spagna (+5,1%) e dalla stagnazione della Germania (+0,5%). (Corriere della Sera)

Continua a registrare un calo delle vendite Stellantis in Europa. In un mercato che chiude in rosso il mese di novembre (-2%), con le sole ibride in crescita, il gruppo guidato da John Elkann perde il 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023 con la quota che scende dal 14,8% di un anno fa al 13,5%. (ANSA Brasil)

Auto, vendite in calo del 2% in Europa. Stellantis scende del 10,8% e si allontana da Volkswagen

Secondo i dati pubblicati da ACEA e diffusi da ANFIA, il mercato automobilistico europeo, inclusi i Paesi dell’Unione Europea, EFTA e del Regno Unito, ha registrato nel mese di novembre 2024 un totale di 1.055.319 immatricolazioni, segnando una contrazione del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. (SicurAUTO.it)

Oggi Jato pubblica la sua analisi con maggiori dettagli sui modelli venduti. A novembre il mercato dell'auto in Europa (UE, EFTA e UK) è sceso dell'1,9% (-1,7% nei 28 mercati europei). (Motor1.com Italia)