Le auto più vendute in Europa a novembre 2024: la classifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A novembre il mercato dell'auto in Europa (UE, EFTA e UK) è sceso dell'1,9% (-1,7% nei 28 mercati europei). Il consuntivo dei primi undici mesi ha chiuso con una piccolissima crescita (+0,6%). Oggi Jato pubblica la sua analisi con maggiori dettagli sui modelli venduti. Nel mese di novembre, le cinque grandi case automobilistiche europee (Volkswagen, Stellantis, Renault, BMW e Mercedes) hanno coperto il 65% delle vendite totali, mentre le case giapponesi hanno raggiunto il 13% di quota di mercato, i marchi coreani il 7,5% delle vendite totali. (Motor1.com Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Le immatricolazioni delle vetture elettriche pure (BEV) sono 65mila (il 4% del mercato), in lieve calo rispetto al 2023, nonostante le incentivazioni alla domanda; anche negli altri Paesi europei la penetrazione di BEV è lontana dagli obiettivi. (LA STAMPA Finanza)
Sul dato hanno inciso in particolare i cali del mercato francese (-12,7%) e italiano (-10,8%), solo in parte compensati dai buoni risultati della Spagna (+5,1%) e dalla stagnazione della Germania (+0,5%). (Corriere della Sera)
Secondo i dati pubblicati da ACEA e diffusi da ANFIA, il mercato automobilistico europeo, inclusi i Paesi dell’Unione Europea, EFTA e del Regno Unito, ha registrato nel mese di novembre 2024 un totale di 1.055.319 immatricolazioni, segnando una contrazione del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. (SicurAUTO.it)
Le difficoltà del settore rendono necessario l'intervento dell'Unione Europea che si prepara ad aprire una fase di "dialogo strategico sul futuro dell'industria automobilista" all'inizio del prossimo anno. (ANSA Brasil)