Automotive, la tempesta perfetta - Sbilanciamoci - L’economia com’è e come può essere. Per un’Italia capace di futuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La crisi dell’auto sta mettendo a rischio uno dei settori più importanti e impattanti dal punto di vista economico, occupazionale e ambientale. E il percorso stesso della transizione verde. Il nuovo podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, esplora cause e vie d’uscita dalla crisi. Crisi di mercato e di vendite, scioperi e mobilitazioni sindacali contro chiusure di stabilimenti, cassa integrazione e licenziamenti, investimenti mancati o sbagliati da parte delle imprese, giravolte e speculazioni politiche. (sbilanciamoci.info)
La notizia riportata su altri giornali
Tra crolli delle vendite, accumulo di scorte invendute, licenziamenti di massa senza precedenti e ondate di cassa integrazione, l’industria dell’auto sta affrontando una crisi che scuote le sue fondamenta. (Primonumero)
Spesso abbiamo accennato alla crisi del mercato delle automobili e dei veicoli commerciali in genere. (http://www.ciavula.it/)
Studio CNA sui primi nove mesi: 221 milioni di euro in meno, bene farmaceutico e alimentari . Ma la politica non si accorge di nulla e continua a macinare.. acqua ad oggi, ha perso per strada – è davvero il caso di dirlo – qualcosa come un miliardo e 73 milioni di euro. (Corriere Peligno)
Al giorno d’oggi, acquistare un’auto nuova a meno di 12 mila euro è diventato impossibile. Tutti i perché di un settore in grande difficoltà. (QuattroMania)
Benedetta Vitetta 25 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
In soli dodici mesi, il settore ha registrato oltre 150.000 licenziamenti, con un’ondata di chiusure di stabilimenti e fallimenti che hanno travolto sia i giganti del mercato come Volkswagen e Stellantis, sia l’indotto rappresentato da fornitori storici come Bosch e Continental. (Primonumero)