FP GCIL: Attenzione alta su violenze al personale sanitario, diffuso un questionario per mappare le aggressioni

FP GCIL: Attenzione alta su violenze al personale sanitario, diffuso un questionario per mappare le aggressioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it SALUTE

Le aggressioni ai danni del personale sanitario, sociosanitario e medico purtroppo non sono un problema archiviato, anche se i casi di violenza ai danni di chi lavora in ospedale e nelle strutture sanitarie non occupano più le prime pagine dei giornali la paura quotidiana vissuta dai lavoratori e dalle lavoratrici resta. Solo un mese fa, dopo i fatti gravissimi avvenuti a Meldola, ai danni di un’infermiera della Casa di Comunità, ci siamo ritrovati in piazza per denunciare le criticità sulla sicurezza. (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Chi aggredisce medici e operatori sanitari verrà arrestato. Sia in flagranza di reato sia in flagranza differita, cioè in presenza di video e immagini che ritraggono la violenza. (il Giornale)

Sanità, Vietri (FdI): "Con approvazione legge medici e infermieri più tutelati" Aumento di pena per il danneggiamento aggravato fino a cinque anni e sino a 10mila euro di multa (Ottopagine)

"Finalmente è legge. (LA NAZIONE)

Aggressioni al personale sanitario, Patriarca (Fi): “Bene arresto in flagranza differita”

“È difficile pensare di agire sulle violenze di cui sono vittime gli operatori sanitari solo edesclusivamente attraverso misure repressive. Questi episodi drammatici sono frutto di una esacerbazione dell'utenza rispetto a una percezione dell'erogazione delle cure, che non è all'altezza delle aspettative”. (Adnkronos)

Le nuove misure prevedono l’arresto obbligatorio in flagranza e, a determinate condizioni, l’arresto in flagranza differita per i delitti di lesioni personali commessi nei confronti di professionisti sanitari, sociosanitari e dei loro ausiliari e per il reato di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. (Sanità24)

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione alla Camera della norma contro le aggressioni al personale sanitario”. Lo afferma l’onorevole Annarita Patriarca, esponente di Forza Italia, componente dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio e membro della Commissione Affari Sociali. (Salernonotizie.it)