Gli ombrelli di Gotham: Joker – Folie à Deux

Gli ombrelli di Gotham: Joker – Folie à Deux
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sappiamo come funziona: un film ha successo -> Hollywood vuole il sequel -> in un modo o nell’altro il sequel si fa. Se l’autore dell’originale non vuole farlo, non è un discrimine: nel 98,7% dei casi le alternative sono che o lo fa, o sta a guardare mentre lo fa qualcun altro. Esistono diversi casi di autori che girano un sequel controvoglia (così al volo, Walter Hill e Ancora 48 ore), ma i migliori sono quelli in cui il regista è ritenuto talmente importante che se dice “lo faccio io solo se mi date carta bianca” lo si accontenta. (i400Calci)

Ne parlano anche altri media

Il 2 ottobre è uscito in Italia al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico, incassando meno delle stime di Warner. (Comics Universe)

Joker: Folie à Deux (LA RECENSIONE) è appena uscito nelle sale americane e i primi dati dal box office non sono incoraggianti, con 20 milioni di dollari guadagnati nel primo giorno che proiettano il film verso un weekend di debutto intorno ai 40 milioni, ben al di sotto dei 96 con cui aveva esordito il primo capitolo, piuttosto lontano dai 200 milioni di budget spesi per la sua realizzazione, ad anni luce dal miliardo di dollari con cui il suo predecessore chiuse la propria corsa. (Sky Tg24 )

È una sigla à la Looney Tunes ad introdurre il cortometraggio d'animazione che funge da apertura a Joker - Folie à Deux. Firmato da Sylvain Chomet, regista francese noto per il celebre Appuntamento a Belleville, questo prologo animato costituisce già di per sé una palese dichiarazione d'intenti: dai poster di musical classici sulle pareti del backstage di uno studio televisivo alla performance di questo Joker cartoonesco, interrotta dall'irruzione di agenti di polizia che si avventano su di lui per picchiarlo selvaggiamente. (Movieplayer)

Joker – Folie à Deux: un tenebroso musical fra sogno e tormento

Joker Folie à Deux ha debuttato con 37,7 milioni in America, meno di Morbius: Warner comunica i risultati aggiornati. Due giorni fa il film ha fatto il suo debutto in America ed il pubblico non l’ha accolto nel migliore dei modi, almeno a giudicare dai primi commenti online. (Comics Universe)

Nel 2019 ‘Joker’, nonostante abbia scatenato una tempesta di polemiche, superò il miliardo di dollari al botteghino vincendo un Leone d’oro e portando la sua star Joaquin Phoenix alla conquista di un Oscar come miglior attore nel ruolo di Arthur Fleck, aspirante comico diventato killer psicotico: un solitario che uccideva un famoso conduttore di talk show in diretta televisiva sviluppando un esercito di devoti e scatenando per le strade rivolte di massa. (Primocanale)

Joker: Folie à Deux ha conquistato facilmente la vetta del botteghino italiano del weekend, dandogli una robusta svegliata, ma la situazione generale del film con Joaquin Phoenix appare più fosca del previsto. (ComingSoon.it)