Joker, Folie à Deux delude al botteghino

- Il 2 ottobre è uscito nelle sale italiane "Joker: Folie à Deux", il tanto atteso sequel del film del 2019 che aveva riscosso un successo straordinario, sia di critica che di pubblico. Tuttavia, il nuovo capitolo, che vede ancora una volta Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck e Lady Gaga in quelli di Harley Quinn, non ha ottenuto i risultati sperati al botteghino. Nonostante le aspettative elevate, il film ha incassato solo 4,7 milioni di euro nel primo weekend, con un totale di 595mila presenze.

Il confronto con il primo "Joker" è inevitabile: il film del 2019, diretto anch'esso da Todd Phillips, aveva incassato oltre 96 milioni di dollari nel primo fine settimana negli Stati Uniti, a fronte di un budget di 65 milioni. "Joker: Folie à Deux", invece, con un budget di 200 milioni di dollari, ha debuttato con soli 40 milioni di dollari negli USA, ben al di sotto delle previsioni che stimavano un incasso di 70 milioni.

Le critiche non sono mancate, sia da parte degli specialisti che del pubblico. Dopo l'anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia, le recensioni negative si sono moltiplicate, evidenziando una certa delusione rispetto alle aspettative iniziali. Nonostante ciò, il film è riuscito a posizionarsi al primo posto nel box office del fine settimana negli Stati Uniti e in Canada, sebbene con risultati inferiori rispetto alle previsioni.

In Italia, il film ha registrato un incremento del 79% degli incassi rispetto al weekend precedente, ma questo non è bastato a compensare le aspettative disattese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo