Gli USA schierano una batteria di THAAD in Israele

Gli USA schierano una batteria di THAAD in Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RID ESTERI

Gli USA schierano una batteria di THAAD in Israele 15/10/2024 | Pietro Batacchi Sono atterrati stamattina presso la base aerea di Ramon (o di Nevatim), nel sud di Israele, i primi 2 cargo C-17 trasportanti il personale e l’equipaggiamento di una batteria del sistema antimissile THAAD (Terminal High Altitude Area Defense), che gli USA hanno deciso di schierare in Israele per potenziarne le difese. La decisione americana segue l’attacco missilistico iraniano del 1° ottobre – che ha colpito le basi di Nevatim, con diversi impatti confermati da immagini satellitari, e di Tel Nof, di cui però finora non si hanno immagini satellitari, ed altri obbiettivi sul territorio dello Stato Ebraico – e mira a potenziare ulteriormente la difesa antiaerea ed antimissile pluristrato israeliana nel caso l’Iran dovesse colpire nuovamente in risposta all’attesa e temuta rappresaglia israeliana per il citato attacco del 1° ottobre. (RID)

Ne parlano anche altri media

Il Pentagono ha annunciato domenica che invierà il sistema di Difesa a Israele, assieme alle truppe che metteranno in funzione la batteria. (Corriere del Ticino)

L’escalation del conflitto in Medio Oriente ha spinto gli Stati Uniti a un coinvolgimento più diretto, con il presidente Joe Biden che ha recentemente autorizzato l'invio del sistema di difesa aerea Thaad (Terminal High Altitude Area Defense) in Israele (il Giornale)

Roma, 15 ott. (Agenzia askanews)

Sito 512 in Israele, la base segreta Usa contro l'Iran è piena di armi: che ruolo hanno gli americani

Introduzione Il Terminal High Altitude Area Defens (Thaad) è progettato per colpire missili balistici a corto, medio e intermedio raggio prima che impattino su aree abitate o obiettivi sensibili. Il Thaad, inoltre, prodotto da Lockheed Martin, è l'unico sistema statunitense progettato per intercettare bersagli all'esterno e all'interno dell'atmosfera. (Sky Tg24 )

Il suo acronimo − THAAD − significa Terminal High Altitude Area Defense ed è il sistema antimissile di progettazione e fabbricazione statunitense. Il sistema THAAD, già utilizzato dagli Stati Uniti in alcune zone di conflitto del mondo, è balzato agli onori della cronaca con la notizia del suo invio in Israele (Radio Bullets)

Quali armi e tecnologie ci sono al suo interno Cos’è il Sito 512 (Virgilio Notizie)