Israele è a corto di missili per la difesa aerea – Analisi Difesa

Israele è a corto di missili per la difesa aerea – Analisi Difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Analisi Difesa ESTERI

Israele è a corto di missili per la difesa aerea Un anno di attacchi con razzi, droni e missili balistici condotti da Hezbollah, Hamas, milizie Houthi e più recentemente Iran (con i die attacchi di rappresaglia il 13 aprile e il 1° ottobre) avrebbero ridotto al lumicino le riserve israeliane di missili da difesa aerea Dirigenti dell’industria della difesa israeliana, ex ufficiali militari e analisti lo hanno riferito al Financial Times (FT), due giorni dopo l’annuncio da parte degli Stati Uniti dell’invio in Israele del sistema antimissile THAAD che verrà dispiegato prima del previsto attacco aereo/missilistico israeliano contro l’Iran. (Analisi Difesa)

Ne parlano anche altri giornali

Israele sta affrontando una «carenza critica» di missili intercettori. «Volevano fare un altro 7 ottobre» Usa in soccorso con lo scudo Thaad Sarebbe questo il motivo per il quale gli Stati Uniti si stanno affrettando per contribuire a colmare le lacune, compreso lo spiegamento dell'avanzato sistema di difesa aerea Thaad che dovrebbe arrivare in Israele oggi, in quella che viene descritta come una corsa contro il tempo per rafforzare la difesa aerea dello Stato ebraico. (ilmessaggero.it)

Il Sito 512 si trova sul monte Har Qeren, nel deserto del Negev: dista una trentina di chilometri dalla Striscia di Gaza ma non serve a tenere sotto controllo la situazione tra Israele e Palestina, quanto quella con l’Iran. (Virgilio Notizie)

Questo schieramento prevede anche l’arrivo di circa 100 soldati americani: è la prima volta che truppe statunitensi vengono inviate in Israele dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. (il Giornale)

Israele: arriva THAAD, il sistema antimissile statunitense

Roma, 15 ott. (Agenzia askanews)

Il Pentagono ha annunciato domenica che invierà il sistema di Difesa a Israele, assieme alle truppe che metteranno in funzione la batteria. (Corriere del Ticino)

È stato lo stesso Pentagono ad annunciare di aver fornito agli israeliani il sistema THAAD, unitamente al personale militare statunitense necessario per gestirlo. Il suo acronimo − THAAD − significa Terminal High Altitude Area Defense ed è il sistema antimissile di progettazione e fabbricazione statunitense. (Radio Bullets)