Bilancio, il sindaco al governo: "Obbligati a imprigionare risorse per i vincoli sulla spesa corrente"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco Massimo Mezzetti, alla vigilia dell’approvazione definitiva della legge di Bilancio, scrive una lettera aperta al Governo per evidenziare alcune problematiche che investiranno i Comuni. "Caro ministro Giorgetti, nelle prossime ore la legge di Bilancio concluderà il suo percorso a pochi giorni dalla fine dell’anno mentre il paese è distratto dai festeggiamenti e sicuramente ignaro di che cosa significherà per le casse dei comuni italiani, dai più grandi ai più piccoli. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri media
L'assessore al Bilancio di Rimini, Juri Magrini, punta contro la finanziaria del Governo Meloni, che oggi diventa legge, 'caratterizzata dai tagli che colpiranno gli enti locali' . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
“Non c’è dubbio che andiamo verso maggiori vincoli sulla spesa pubblica. Il messaggio che mandiamo Manfredi si trova a fronteggiare il giro di vite che la manovra impone alle città e parla per sé e a nome dei suoi ottomila colleghi: “L’aspetto più problematico è la riduzione della possibilità di utilizzare la spesa corrente, una conseguenza del nuovo patto di stabilità. (Blitz quotidiano)
Presidente, la legge di bilancio ormai è chiusa e sarà approvata nelle prossime ore con la fiducia. Per i comuni il bicchiere è vuoto? «Non c’è dubbio che andiamo verso mag… (la Repubblica)
ROMA – «Cara Giorgia, i sindaci hanno già dato. La riduzione della possibilità di utilizzare la spesa corrente è un vincolo molto severo. Una stretta che ridurrà la possibilità di fornire servizi ai cittadini». (malpensa24.it)
Le amministrazioni locali vedranno ridursi i trasferimenti statali, sacrificando politiche abitative, rigenerazione urbana e opere pubbliche. A farne le spese, come sempre, sono i Comuni, anello debole di una catena che il governo cerca di stringere per adeguarsi alle regole europee. (L'Eco di Bergamo)
Nell’ultimo trimestre di ogni anno il dibattito politico e l’attenzione dei media si concentrano sulla manovra di finanza pubblica, ovvero sul disegno di legge di bilancio (DLB) presentato dal Governo e sull’iter parlamentare che condurrà alla sua approvazione. (lentepubblica.it)