La menopausa non è una malattia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia, sono ben 17 milioni le donne che attraversano la fase della menopausa, inclusa la perimenopausa, un periodo fisiologico che, grazie all'aumento dell'aspettativa di vita, può coprire fino a un terzo dell'esistenza di una donna. Durante la menopausa, la riduzione degli estrogeni comporta un aumento dei fattori di rischio per alcune patologie, rendendo fondamentale affrontare questa fase con consapevolezza e serenità. È essenziale, quindi, confrontarsi con il proprio medico, adottare uno stile di vita sano e contrastare tabù e pregiudizi.
Recentemente, presso l'Aula Magna del Presidio Ospedaliero Alessandro Manzoni di Lecco, si è tenuto un incontro molto partecipato nell'ambito della seconda edizione dell'(H) Open Day sulla Menopausa, organizzato dalla Fondazione Onda ETS. La serata, intitolata "Meno-pausa – Prenditi una PAUSA, tu non sei da MENO", ha visto un'affluenza notevole, con l'aula gremita di sole donne, in un evento dedicato al mondo femminile. Durante l'incontro, sono state affrontate diverse tematiche legate alla menopausa, con particolare attenzione alla prevenzione, alle strategie di benessere e alla consapevolezza.
Inoltre, presso Clinique La Prairie, è disponibile un programma chiamato Master Detox, indicato particolarmente per le donne in premenopausa e menopausa, che aiuta a ritrovare l'equilibrio psico-fisico, a ricaricarsi di energia e a sentirsi più belle. Questo programma mira a migliorare il benessere generale delle donne, affrontando i disturbi legati alla menopausa che possono incidere anche sul lato estetico.
Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa, un'occasione per aumentare la consapevolezza su questo momento fisiologico e sulle opzioni di supporto disponibili per migliorare la salute e il benessere delle donne. In questo contesto, Federfarma Basilicata ha presentato il progetto "Menopausa, la guida", un vademecum disponibile in oltre diciannovemila farmacie italiane. Questo progetto intende avvicinare le donne a un processo evolutivo fisiologico che porta con sé aspetti psicologici e sociali, richiedendo una profonda conoscenza su come portare avanti serenamente le proprie relazioni di coppia senza gravare sulla sfera intima.