Tajani: «Disattesi gli accordi, mi aspetto le scuse da Israele»

Tajani: «Disattesi gli accordi, mi aspetto le scuse da Israele»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

«È inaccettabile ciò che è successo a danno di alcune postazioni di Unifil nel Sud del Libano, è inaccettabile che per errore o ancora peggio intenzionalmente vengano colpite basi di Unifil». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, commentando in un’intervista al Corriere della Sera l'attacco israeliano alla missione Unifil in Libano. Il ministro degli Esteri segnala come «da un paio di settimane il governo italiano avvertiva quello israeliano di questo pericolo: io stesso ho chiamato tre volte negli ultimi giorni il mio collega israeliano Israel Katz». (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Giampiero Massolo, cosa significa l’attacco di Israele alle postazioni Unifil che, ricordiamo, sono lì per una missione di pace? Direi così: non è un incidente, ma non è neanche troppo una presa di posizione politica. (L'HuffPost)

“Basta delegittimare l’Onu”: la condanna di Zuppi agli attacchi contro Unifil "Non si deve pensare la guerra come un modo per risolvere i conflitti": l'appello del presidente della Cei nel corso dell'Humanitarian Congress, organizzato dalla ong Intersos al museo Ara Pacis a Roma (Dire)

BEIRUT – Per la seconda volta in due giorni l’esercito israeliano attacca le postazioni dell’Unfil nel sud del Libano. Questa mattina i soldati hanno sparato fuoco d’artiglieria contro una torretta di osservazione della base di Naqura, il quartier generale della missione che è proprio a ridosso della Linea Blu. (la Repubblica)

Che cosa è l’Unifil: storia e obiettivi della missione in Libano

Spari su basi Unifil, Tajani: "Aspettiamo scuse dal governo israeliano" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Due Caschi blu di Unifil, la missione di peacekeeping dell'Onu in Libano, sono rimasti lievemente feriti e si trovano al momento ricoverati in ospedale dopo che nella mattinata di oggi, 10 ottobre 2024, un carro armato Merkava dell'esercito israeliano (Israel defense forces, Idf) ha sparato verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell'Unifil a Naqoura, nel sud del Libano, colpendola direttamente e facendoli cadere. (Corriere della Sera)

Per il secondo giorno consecutivo, l’esercito israeliano ha preso di mira le basi della forza di peacekeeping dell'Onu nel Libano meridionale. (la Repubblica)