Dicembre con prospettive meteo che si aspettavano da anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. Le proiezioni, su base di 46 giorni, segnalano anomalie termiche diffuse in Italia, accompagnate da condizioni atmosferiche particolari su scala europea. Freddo prevalente sul Vecchio Continente Un notevole calo delle temperature interesserà buona parte dell’Europa, con valori sotto la media in regioni come la Scandinavia, in particolare in Norvegia e Islanda. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
Questo possibile scenario si tradurrebbe in un’interessante dinamica, con condizioni favorevoli per nevicate diffuse e temperature rigide, particolarmente evidenti sul versante orientale della Penisola e nelle regioni interne. (Meteo Giornale)
Passano i giorni, ma le previsioni meteo non cambiano: il ponte dell’Immacolata potrebbe essere seriamente compromesso dal maltempo su buona parte d’Italia, a causa di un’irruzione fredda di stampo artico, pronta a far precipitare il Mediterraneo in pieno inverno. (Meteo Giornale)
Avremo maltempo, forte, poi avremo il freddo e qualche bella giornata di sole. (Meteo Giornale)
Questo crollo termico è stato accompagnato da nevicate rilevanti nei principali comprensori montuosi dell’Appennino, una notizia incoraggiante dopo il precedente Inverno caratterizzato dalla mancanza di neve. (Meteo Giornale)
Potrebbe entrare nel dettaglio? Certamente. (iLMeteo.it)
La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. (iLMeteo.it)