Meteo: focus Ponte dell’Immacolata, le regioni a rischio maltempo e neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le previsioni per il ponte dell’Immacolata si fanno sempre più incerte e preoccupanti. Un’intensa perturbazione a carattere ciclonico potrebbe interessare l’Italia tra il 7 e il 9 dicembre, portando condizioni meteo spiccatamente invernali e perturbate, con piogge, temporali, vento forte e significative nevicate in montagna. L’irruzione fredda attuale: preludio al maltempo In queste ore, un’irruzione di aria fredda di origine artica sta colpendo soprattutto il versante adriatico e il Sud Italia, causando un sensibile abbassamento delle temperature. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo l’attuale fase di maltempo, che ha portato rovesci e temporali su molte aree del medio-basso Adriatico e del Sud, si attende una nuova ondata di perturbazioni. Le previsioni indicano un clima che richiama il tardo autunno, con ulteriori episodi di pioggia e un graduale calo termico nelle prossime giornate. (Meteo Italia)
Manca ancora tanto al ponte dell’Immacolata, ma la tendenza ad un forte guasto del tempo è nuovamente confermata dai principali centri di calcolo. Del resto lo schema barico che si sta instaurando in queste ore faciliterà l’arrivo di perturbazioni nord-atlantiche una dopo l’altra, andando a coprire quasi interamente la prima decade di Dicembre. (MeteoLive.it)
Oggi, 1° dicembre 2024, segna l’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico, una data che rappresenta un cambiamento significativo nelle condizioni climatiche che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Sebbene molti associano l’inverno al solstizio astronomico che si verifica più tardi, il 21 dicembre, è importante comprendere che esistono differenze sostanziali tra le stagioni meteorologiche e quelle astronomiche. (MeteoWeb)
La neve di Natale (Meteo Giornale)
La prossima perturbazione, attesa tra il 3 e il 6 dicembre, è ormai confermata. (Meteo Giornale)
Le prospettive meteo per l’8 dicembre si stanno chiarendo, lasciando spazio a scenari che preannunciano una forte perturbazione in arrivo sul Mediterraneo. Questo sistema ciclonico, che potrebbe rivelarsi particolarmente insidioso, è atteso portare un deciso peggioramento delle condizioni climatiche nel giorno dell’Immacolata, con possibili effetti prolungati nei giorni seguenti. (Meteo Italia)