Meteo: dicembre al via con clima freddo! Nuove piogge in arrivo: ecco dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mese di dicembre e l’inverno meteorologico cominciano all’insegna di un clima in linea con la nuova stagione. Le nostre regioni, infatti, continuano ad essere interessate dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata alla perturbazione n.9 di novembre, il cui ramo principale si è ormai allontanato verso la Grecia e l’Egeo, ma che ha lasciato alle sue spalle condizioni invernali, con temperature in sensibile ribasso e qualche nevicata lungo l’Appennino (oltre al tempo perturbato sul medio Adriatico e al Meridione). (METEO.IT)
Ne parlano anche altre testate
L’Italia si prepara a vivere una delle ondate di freddo più intense della stagione, in concomitanza con la festa dell’Immacolata. Le conseguenze saranno di vasta portata, con nevicate, temporali e un calo drastico delle temperature, interessando anche le coste e le pianure. (Meteo Puglia)
Tendenza meteo Immacolata Prende sempre più piede l'ipotesi di un'incursione gelida per il weekend dell'Immacolata.La conferma arriva con l'ultimo aggiornamento del Centro Europeo, il quale già da 24 ore fiutava un cambio repentino del tempo per il 7-8 Dicembre: tutta colpa di una vasta depressione in discesa dal Nord Europa sospinta da correnti di origine polare che dovrebbe puntare dapprima Norvegia, Svezia e Germania per poi irrompere sul Mediterraneo (e dunque anche sull'Italia), approfondendosi ulteriormente sul mar Tirreno (formazione di un vero e proprio ciclone). (iLMeteo.it)
Raffreddamento in Europa Il freddo di dicembre: prospettive per l’Italia secondo il Centro Meteo Europeo (Tempo Italia)
Questo crollo termico è stato accompagnato da nevicate rilevanti nei principali comprensori montuosi dell’Appennino, una notizia incoraggiante dopo il precedente Inverno caratterizzato dalla mancanza di neve. (Meteo Giornale)
Effettivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo prevedono la discesa di un’altra forte perturbazione di stampo artico sul Mediterraneo durante la prima decade di dicembre. Una doppia perturbazione in arrivo (Meteo Giornale)
Le previsioni di 3BMeteo mostrano che dalle prime ore di lunedì 2 dicembre il vortice freddo lascerà l'Italia e l'anticiclone darà un'illusione di bel tempo. Durerà poco. (Today.it)