Meteo: da Dicembre comincia un Inverno diverso e si annuncia molto peggiore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci rifacciamo spesso ad eventi meteo del passato per discutere di futuro del clima. È importante sottolineare che il clima non si riduce a una previsione meteorologica a breve termine; quest’ultima, infatti, copre un arco temporale molto più limitato. Il clima racchiude invece un periodo invece di alcuni decenni. Pensano al clima degli ultimi inverni, con le forte differenze rispetto ai decenni precedenti, emerge come chiaramente questo ciclo di stagioni così miti e anticicloniche sia imputabile non del tutto al riscaldamento globale (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Un notevole calo delle temperature interesserà buona parte dell’Europa, con valori sotto la media in regioni come la Scandinavia, in particolare in Norvegia e Islanda. Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. (Tempo Italia)
Le prime avvisaglie invernali sono già arrivate in Italia da qualche settimana, grazie alle intrusioni fredde provenienti dal Nord Europa. Tuttavia, non abbiamo ancora assistito a una vera e propria ondata di freddo intenso, capace di portare la neve fino in pianura, eccezion fatta per qualche fiocco a bassa quota sul Nord-Ovest la scorsa settimana. (Meteo Giornale)
L’inverno meteorologico apre ufficialmente i battenti con temperature decisamente più fredde del solito, soprattutto sulle regioni adriatiche del Sud, alle prese con una modesta irruzione fredda di origine artica. (Meteo Giornale)
La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. (iLMeteo.it)
Leggi tutta la notizia La prima settimana di dicembre porta freddo e neve in vista dell'Immacolata. (Virgilio)
Questo sistema ciclonico, che potrebbe rivelarsi particolarmente insidioso, è atteso portare un deciso peggioramento delle condizioni climatiche nel giorno dell’Immacolata, con possibili effetti prolungati nei giorni seguenti. (Meteo Italia)