Un esordio d’Inverno d’altri tempi: METEO infuriato

Un esordio d’Inverno d’altri tempi: METEO infuriato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Chi avrebbe scommesso su un avvio d’Inverno di un certo tenore? Pochi, anzi quasi nessuno. Eppure i segnali atmosferici erano abbastanza chiari e in tal senso fin da inizio Novembre scrivevamo editoriali orientati verso condizioni meteo climatiche pienamente invernali. Ovviamente in riferimento a Dicembre. Dicembre che ci sta consegnando, ufficialmente, nelle mani della stagione fredda e quale miglior viatico se non un po’ di normalità stagionale? Già, proprio così, qualora si dovessero realizzare i vari step evolutivi mostrati dagli autorevoli centri di calcolo internazionali ci ritroveremmo – finalmente – a commentare scenari meteorologici consoni al periodo. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. Le previsioni indicano un clima che richiama il tardo autunno, con ulteriori episodi di pioggia e un graduale calo termico nelle prossime giornate. (Meteo Italia)

Le prime avvisaglie invernali sono già arrivate in Italia da qualche settimana, grazie alle intrusioni fredde provenienti dal Nord Europa. Tuttavia, non abbiamo ancora assistito a una vera e propria ondata di freddo intenso, capace di portare la neve fino in pianura, eccezion fatta per qualche fiocco a bassa quota sul Nord-Ovest la scorsa settimana. (Meteo Giornale)

Benvenuto dicembre! Il mese si apre oggi, domenica 1 dicembre. E stando a quanto mette nero su bianco il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale, prende ufficialmente il via l’inverno meteorologico, un periodo che, a differenza di quello astronomico, arriva in anticipo rispetto alle date canoniche del calendario. (Liberoquotidiano.it)

Tendenza Meteo ECMWF: sarà il VERO INVERNO a Dicembre? I dettagli

Dicembre, lo si dice spesso, potrebbe rivelarsi ricco di colpi di scena. Non si tratta di una frase fatta, ma della realtà di un mese che gioca su equilibri instabili. (Tempo Italia)

Un notevole calo delle temperature interesserà buona parte dell’Europa, con valori sotto la media in regioni come la Scandinavia, in particolare in Norvegia e Islanda. Freddo prevalente sul Vecchio Continente (Tempo Italia)

La seconda ondata di aria fredda sta ormai per esaurirsi, dopo aver portato neve, gelo e maltempo soprattutto al Centro-Sud, con l’Abruzzo particolarmente colpito da abbondanti nevicate. Questo scenario meteo ha rappresentato un preludio perfetto all’inverno meteorologico, che prende ufficialmente il via oggi, domenica 1° dicembre. (Meteo Giornale)