Meteo: Immacolata, entro l'8 Dicembre Freddo da Nord, Neve a bassa quota, vediamo dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maltempo invernale per l'Immacolata Comincia a delinearsi uno scenario meteo piuttosto interessante per il periodo dell'Immacolata, quando un vortice è previsto portare maltempo a carattere invernale sull'Europa centrale e anche sul Mediterraneo. Maltempo invernale per l’Immacolata! Un’ondata di freddo intenso è pronta a colpire l’Europa e l’Italia per l'Immacolata, vestendo questa festività di un abito totalmente invernale. (iLMeteo.it)
Su altri media
Masse d'aria molto fredde di origine Polare verso l'Italia per l'Immacolata Prende sempre più piede l'ipotesi di un'incursione gelida per il weekend dell'Immacolata.La conferma arriva con l'ultimo aggiornamento del Centro Europeo, il quale già da 24 ore fiutava un cambio repentino del tempo per il 7-8 Dicembre: tutta colpa di una vasta depressione in discesa dal Nord Europa sospinta da correnti di origine polare che dovrebbe puntare dapprima Norvegia, Svezia e Germania per poi irrompere sul Mediterraneo (e dunque anche sull'Italia), approfondendosi ulteriormente sul mar Tirreno (formazione di un vero e proprio ciclone). (iLMeteo.it)
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo continuano a rimarcare l’elevato rischio di una forte ondata di maltempo nel giorno dell’Immacolata, ovvero domenica 8 dicembre. Questa fase perturbata potrebbe rappresentare il culmine di un periodo già instabile e ricco di precipitazioni, iniziato con la depressione fredda che in queste ore sta attraversando il Sud Italia (Meteo Giornale)
Questo sistema porterà un deciso peggioramento del meteo, che non solo segnerà il giorno dell’Immacolata, ma potrebbe anche prolungarsi nei giorni successivi, coinvolgendo diverse aree del paese. (Meteo Italia)
Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. Le proiezioni, su base di 46 giorni, segnalano anomalie termiche diffuse in Italia, accompagnate da condizioni atmosferiche particolari su scala europea. (Tempo Italia)
L’Italia si prepara a vivere una delle ondate di freddo più intense della stagione, in concomitanza con la festa dell’Immacolata. Le conseguenze saranno di vasta portata, con nevicate, temporali e un calo drastico delle temperature, interessando anche le coste e le pianure. (Meteo Puglia)
Effettivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo prevedono la discesa di un’altra forte perturbazione di stampo artico sul Mediterraneo durante la prima decade di dicembre. Arriverà davvero la neve in pianura nel giorno dell’Immacolata? Negli ultimi giorni, sul web si leggono molte notizie riguardo a un’ipotetica ondata di gelo durante il ponte dell’Immacolata, capace di portare condizioni meteo da pieno inverno e neve in pianura. (Meteo Giornale)