Irruzione FREDDA artica per l’Immacolata: ecco le aree più colpite

Irruzione FREDDA artica per l’Immacolata: ecco le aree più colpite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Confermata da tutti i modelli l’irruzione fredda di origine artica nel week-end 7-8 dicembre, che farà irrompere in maniera più netta l’inverno su tutta la Penisola. A favorire questo marcato afflusso di aria fredda la risalita verso l’Islanda dell’anticiclone, che fungerà da scivolo a questo importante scambio di calore, come vediamo da questa mappa: Chiaro che questa è sola una delle tante opzioni che vedrebbero abbattersi bufere di neve lungo le Alpi di confine, ma ce ne sono altre che, insieme al freddo (qui più contenuto), il maltempo lo vedrebbero piombare direttamente sullo Stivale, come si nota da questa mappa prevista per lo stesso giorno: Questa incertezza sulla disposizione dei minimi pressori ad una distanza temporale di 7 giorni è assolutamente comprensibile. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Il mese di dicembre e l’inverno meteorologico cominciano all’insegna di un clima in linea con la nuova stagione. (METEO.IT)

L’inverno meteorologico apre ufficialmente i battenti con temperature decisamente più fredde del solito, soprattutto sulle regioni adriatiche del Sud, alle prese con una modesta irruzione fredda di origine artica. (Meteo Giornale)

Col passare delle ore, i dubbi sull’8 dicembre si stanno schiarendo: con alta probabilità, una nuova e forte perturbazione raggiungerà il Mediterraneo, dove potrebbe svilupparsi un ciclone molto insidioso. (Meteo Italia)

Meteo. Dicembre inizia con il sole. La neve si fa attendere

Dopo un’ondata di freddo che ha attraversato la penisola negli ultimi giorni, l’Italia assisterà a un temporaneo aumento delle temperature durante la prima settimana del mese. (Meteo Giornale)

La svolta meteo, in tal senso, potrebbe arrivare subito dopo l’Immacolata, come previsto dai principali centri di calcolo. Tuttavia, non abbiamo ancora assistito a una vera e propria ondata di freddo intenso, capace di portare la neve fino in pianura, eccezion fatta per qualche fiocco a bassa quota sul Nord-Ovest la scorsa settimana. (Meteo Giornale)

Legnanese – Rhodense – La neve a novembre ha fatto sperare nella possibilità che, quest’anno, anche dicembre potesse essere da “cartolina”. Per il momento, però, servirà ancora aspettare prima di vedere i tetti imbiancati dalla neve, dal momento che l’espansione verso nord dell’alta pressione sta proteggendo la Lombardia dalle perturbazioni atlantiche. (Sempione News)