METEO a 15 giorni, Inverno a pieni giri. Subito

METEO a 15 giorni, Inverno a pieni giri. Subito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’analisi dei modelli matematici evidenzia un quadro meteo particolarmente dinamico per l’inizio di Dicembre, con un progressivo avvicinamento a condizioni sempre più fredde. L’influenza di un vortice proveniente da est ha recentemente provocato un marcato abbassamento delle temperature, colpendo in modo significativo il versante adriatico e il Sud Italia. Questo crollo termico è stato accompagnato da nevicate rilevanti nei principali comprensori montuosi dell’Appennino, una notizia incoraggiante dopo il precedente Inverno caratterizzato dalla mancanza di neve. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

La prossima perturbazione sulla tabella di marcia è quella tra 3 e 6 Dicembre, la quale si concentrerà prettamente sul centro-sud Italia, mentre quella successiva potrebbe inglobare buona parte dello Stivale! Manca ancora tanto al ponte dell’Immacolata, ma la tendenza ad un forte guasto del tempo è nuovamente confermata dai principali centri di calcolo. (MeteoLive.it)

Dopo l’attuale fase di maltempo, che ha portato rovesci e temporali su molte aree del medio-basso Adriatico e del Sud, si attende una nuova ondata di perturbazioni. Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. (Meteo Italia)

Ci rifacciamo spesso ad eventi meteo del passato per discutere di futuro del clima. È importante sottolineare che il clima non si riduce a una previsione meteorologica a breve termine; quest’ultima, infatti, copre un arco temporale molto più limitato. (Meteo Giornale)

Meteo: l’Immacolata crolla sotto i colpi del maltempo, ciclone Artico con pioggia e neve

L’attuale fase di instabilità meteorologica, caratterizzata da una veloce irruzione legata a una goccia fredda artica, si avvia verso la conclusione. In seguito, un momentaneo aumento della pressione atmosferica e delle temperature interesserà l’Italia, offrendo una breve tregua. (MeteoWeb)

Dopo un’ondata di freddo che ha attraversato la penisola negli ultimi giorni, l’Italia assisterà a un temporaneo aumento delle temperature durante la prima settimana del mese. (Meteo Giornale)

Tutti i centri di calcolo concordano sull’arrivo di un ciclone all’interno del Mediterraneo tra l’8 e il 9 dicembre, proprio nel periodo dell’Immacolata. Passano i giorni, ma le previsioni meteo non cambiano: il ponte dell’Immacolata potrebbe essere seriamente compromesso dal maltempo su buona parte d’Italia, a causa di un’irruzione fredda di stampo artico, pronta a far precipitare il Mediterraneo in pieno inverno. (Meteo Giornale)