Meteo: Prossima Settimana, Dicembre al via con un Ciclone e tanta Pioggia, poi irruzione Fredda

Meteo: Prossima Settimana, Dicembre al via con un Ciclone e tanta Pioggia, poi irruzione Fredda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima Settimana: arriva un ciclone in grado di provocare tante piogge e anche qualche nevicata. Successivamente, proprio verso il weekend dell'Immacolata è prevista un'irruzione di aria molto fredda dal Nord Europa. TORNA IL MALTEMPO Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In queste ore, un’irruzione di aria fredda di origine artica sta colpendo soprattutto il versante adriatico e il Sud Italia, causando un sensibile abbassamento delle temperature. L’irruzione fredda attuale: preludio al maltempo (Meteo Giornale)

Neve sugli Appennini: una boccata d’ossigeno per i centri invernali L’andamento meteo della prima decade di dicembre conferma un progressivo passaggio a condizioni più fredde, come indicato dai modelli matematici. (Tempo Italia)

L’inverno meteorologico apre ufficialmente i battenti con temperature decisamente più fredde del solito, soprattutto sulle regioni adriatiche del Sud, alle prese con una modesta irruzione fredda di origine artica. (Meteo Giornale)

Sole e correnti gelide per l'Immacolata: ecco come cambia il meteo

Mentre oggi, 1° dicembre, segna l’avvio dell’inverno meteorologico (sul calendario meteo climatico italiano), il suo inizio astronomico, scandito dal solstizio, rimane ancora distante di qualche settimana. (Meteo Giornale)

Questo sistema porterà un deciso peggioramento del meteo, che non solo segnerà il giorno dell’Immacolata, ma potrebbe anche prolungarsi nei giorni successivi, coinvolgendo diverse aree del paese. (Meteo Italia)

Si sta quasi per esaurire la parentesi artica che ha iniziato a interessare l'Italia da venerdì con un crollo termico generalizzato e fenomeni nevosi a bassa quota specialmente al Centro-Sud: l'Appennino si è ben imbiancato fino alle quote basse mentre il Nord e l'arco alpino sono rimasti più ai margini. (il Giornale)