Gelo in Italia, neve in pianure e sulle coste dopo l’Immacolata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le prime avvisaglie invernali sono già arrivate in Italia da qualche settimana, grazie alle intrusioni fredde provenienti dal Nord Europa. Tuttavia, non abbiamo ancora assistito a una vera e propria ondata di freddo intenso, capace di portare la neve fino in pianura, eccezion fatta per qualche fiocco a bassa quota sul Nord-Ovest la scorsa settimana. La svolta meteo, in tal senso, potrebbe arrivare subito dopo l’Immacolata, come previsto dai principali centri di calcolo. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
Dunque, largo alle previsioni del colonnello per quel che sarà in questo dicembre. Benvenuto dicembre! Il mese si apre oggi, domenica 1 dicembre. (Liberoquotidiano.it)
Le previsioni meteo per il periodo dell’Immacolata stanno delineando scenari sempre più orientati verso una fase di maltempo dal carattere invernale sull’Italia. (Meteo Giornale)
Dicembre è il primo mese dell’inverno meteorologico, l’attesa per la neve in pianura è sempre grande e soprattutto la si attende per Natale. Dicembre, le storiche irruzioni di neve fra l’Immacolata e Santa Lucia: arriveranno nevicate in pianura quest'anno? (Ilmeteo.net)
L’andamento meteo della prima decade di dicembre conferma un progressivo passaggio a condizioni più fredde, come indicato dai modelli matematici. Nelle ultime ore, il freddo ha colpito con maggiore intensità il versante adriatico e il Sud Italia, complice l’azione di un vortice proveniente da est che ha generato un netto calo delle temperature e fenomeni meteorologici significativi. (Tempo Italia)
Le previsioni per il ponte dell’Immacolata si fanno sempre più incerte e preoccupanti. Un’intensa perturbazione a carattere ciclonico potrebbe interessare l’Italia tra il 7 e il 9 dicembre, portando condizioni meteo spiccatamente invernali e perturbate, con piogge, temporali, vento forte e significative nevicate in montagna. (Meteo Giornale)
L’influenza di un vortice proveniente da est ha recentemente provocato un marcato abbassamento delle temperature, colpendo in modo significativo il versante adriatico e il Sud Italia. L’analisi dei modelli matematici evidenzia un quadro meteo particolarmente dinamico per l’inizio di Dicembre, con un progressivo avvicinamento a condizioni sempre più fredde. (Meteo Giornale)