Meteo: Immacolata con incursione gelida, gli aggiornamenti

Meteo: Immacolata con incursione gelida, gli aggiornamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Tendenza meteo Immacolata Masse d'aria molto fredde di origine Polare verso l'Italia per l'Immacolata Prende sempre più piede l'ipotesi di un'incursione gelida per il weekend dell'Immacolata.La conferma arriva con l'ultimo aggiornamento del Centro Europeo, il quale già da 24 ore fiutava un cambio repentino del tempo per il 7-8 Dicembre: tutta colpa di una vasta depressione in discesa dal Nord Europa sospinta da correnti di origine polare che dovrebbe puntare dapprima Norvegia, Svezia e Germania per poi irrompere sul Mediterraneo (e dunque anche sull'Italia), approfondendosi ulteriormente sul mar Tirreno (formazione di un vero e proprio ciclone). (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Neve sugli Appennini: una boccata d’ossigeno per i centri invernali L’andamento meteo della prima decade di dicembre conferma un progressivo passaggio a condizioni più fredde, come indicato dai modelli matematici. (Tempo Italia)

Con l’avvicinarsi del periodo dell’Immacolata, cresce la probabilità di una fase prettamente invernale per gran parte dell’Italia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli evidenziano uno scenario caratterizzato da aria artica marittima che potrebbe raggiungere il nostro Paese tra l’8 e il 10 dicembre, portando condizioni di maltempo diffuso e un netto calo delle temperature. (Meteo Italia)

Oggi, 1° dicembre 2024, segna l’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico, una data che rappresenta un cambiamento significativo nelle condizioni climatiche che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Sebbene molti associano l’inverno al solstizio astronomico che si verifica più tardi, il 21 dicembre, è importante comprendere che esistono differenze sostanziali tra le stagioni meteorologiche e quelle astronomiche. (MeteoWeb)

Gelo in Italia, neve in pianure e sulle coste dopo l’Immacolata

Advertisement Queste sono le ultime proiezioni che riguardano le anomalie termiche al suolo elaborate su dati ECMWF: (Meteo Toscana)

Ciclone dell’Immacolata! Passano i giorni, ma le previsioni meteo non cambiano: il ponte dell’Immacolata potrebbe essere seriamente compromesso dal maltempo su buona parte d’Italia, a causa di un’irruzione fredda di stampo artico, pronta a far precipitare il Mediterraneo in pieno inverno. (Meteo Giornale)

Tuttavia, non abbiamo ancora assistito a una vera e propria ondata di freddo intenso, capace di portare la neve fino in pianura, eccezion fatta per qualche fiocco a bassa quota sul Nord-Ovest la scorsa settimana. (Meteo Giornale)