Tendenza Meteo ECMWF: sarà il VERO INVERNO a Dicembre? I dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli ultimi giorni hanno offerto un assaggio intenso dell’inverno, che si è fatto sentire con tutto il suo rigore. La seconda ondata di aria fredda sta ormai per esaurirsi, dopo aver portato neve, gelo e maltempo soprattutto al Centro-Sud, con l’Abruzzo particolarmente colpito da abbondanti nevicate. Questo scenario meteo ha rappresentato un preludio perfetto all’inverno meteorologico, che prende ufficialmente il via oggi, domenica 1° dicembre. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Irruzione artica e neve a bassa quota al Centro-Nord A differenza dell’attuale impulso freddo, che ha colpito principalmente le regioni centrali e meridionali, questa possibile irruzione artica coinvolgerebbe anche il Nord Italia, risparmiato nelle ultime ore. (Meteo Italia)
Arriverà davvero la neve in pianura nel giorno dell’Immacolata? Negli ultimi giorni, sul web si leggono molte notizie riguardo a un’ipotetica ondata di gelo durante il ponte dell’Immacolata, capace di portare condizioni meteo da pieno inverno e neve in pianura. (Meteo Giornale)
Meteo Immacolata. 8-15 dicembre: maltempo e freddo, aumentano le possibilità Modelli concordi per un deciso peggioramento. di Francesco Nucera 1 dicembre 2024ore 9:32 (3bmeteo)
Le conseguenze saranno di vasta portata, con nevicate, temporali e un calo drastico delle temperature, interessando anche le coste e le pianure. Un solido blocco atlantico difatti favorirà la discesa di un nucleo di aria gelida direttamente dal Polo Nord. (Meteo Puglia)
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo continuano a rimarcare l’elevato rischio di una forte ondata di maltempo nel giorno dell’Immacolata, ovvero domenica 8 dicembre. Questa fase perturbata potrebbe rappresentare il culmine di un periodo già instabile e ricco di precipitazioni, iniziato con la depressione fredda che in queste ore sta attraversando il Sud Italia. (Meteo Giornale)
Le aree montane degli Appennini stanno finalmente registrando nevicate abbondanti, una scena ben diversa rispetto allo scorso inverno, caratterizzato da una preoccupante scarsità di neve. L’andamento meteo della prima decade di dicembre conferma un progressivo passaggio a condizioni più fredde, come indicato dai modelli matematici. (Tempo Italia)