Tendenza Meteo: VORTICE dell’IMMACOLATA con TEMPORALI E NEVE!

Tendenza Meteo: VORTICE dell’IMMACOLATA con TEMPORALI E NEVE!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

La stagione fredda si sta facendo sentire con forza. Un secondo impulso di aria fredda, che ha dominato gli ultimi giorni, si è attenuato, lasciando dietro di sé un autentico assaggio d’inverno. Piogge insistenti, un marcato crollo delle temperature e abbondanti nevicate hanno segnato il periodo, con l’Abruzzo protagonista grazie a copiose nevicate, soprattutto a quote medio-basse. Mentre oggi, 1° dicembre, segna l’avvio dell’inverno meteorologico (sul calendario meteo climatico italiano), il suo inizio astronomico, scandito dal solstizio, rimane ancora distante di qualche settimana. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Dicembre: sono arrivate le proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia fino a Natale e Capodanno. La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. (iLMeteo.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (la Repubblica)

Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. Dopo l’attuale fase di maltempo, che ha portato rovesci e temporali su molte aree del medio-basso Adriatico e del Sud, si attende una nuova ondata di perturbazioni. (Meteo Italia)

Arriva l'inverno "vero" con la sorpresa Immacolata: dove nevicherà

Come già anticipato, ci stiamo avvicinando a un periodo particolarmente dinamico e turbolento nel Mediterraneo, causato da una serie di perturbazioni che troveranno poca resistenza, vista l’assenza di un anticiclone a proteggere l’Italia. (Tempo Italia)

Può sembrare incredibile, ma avere un mare con una temperatura media più alta della norma potrebbe favorire delle nevicate maggiormente consistenti. Mediterraneo ancora caldo: rischio di nevicate abbondanti! (MeteoGiuliacci)

La prima settimana di dicembre porta freddo e neve con vista sull'8 dicembre, la festa dell'Immacolata. Le previsioni di 3BMeteo mostrano che dalle prime ore di lunedì 2 dicembre il vortice freddo lascerà l'Italia e l'anticiclone darà un'illusione di bel tempo. (Today.it)