Meteo Dicembre, il mese della tempesta perfetta

Meteo Dicembre, il mese della tempesta perfetta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il freddo di dicembre: prospettive per l’Italia secondo il Centro Meteo Europeo Le previsioni meteo per dicembre 2024, basate sul modello ECMWF-EPS del Centro Meteo Europeo, evidenziano uno scenario che si discosta dalle tendenze climatiche degli ultimi anni. Anomalie termiche e condizioni atmosferiche insolite potrebbero influenzare l’Italia e il contesto europeo. Raffreddamento in Europa L’Europa settentrionale sarà colpita da un significativo raffreddamento, con temperature al di sotto della media in regioni come la Norvegia e l’Islanda, dove si attendono nevicate abbondanti. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mediterraneo ancora caldo: rischio di nevicate abbondanti! Un Dicembre dal meteo come non si vedeva da molti anni. Realtà oppure fantasia? Andiamo a vedere insieme le tendenze che possiamo proporre Alla luce degli ultimi aggiornamenti dei modelli. (MeteoGiuliacci)

Se la settimana in arrivo, la prima di dicembre e dell'inverno meteorologico che debutta oggi sarà movimentata, proviamo a capire quale potranno essere le condizioni meteo per il fine settimana dell'Immacolata (7-8 dicembre) con gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici mondiali. (il Giornale)

Nei primi due decenni del XXI secolo la neve in pianura arrivò spesso abbondante e con gran gelo fra il Ponte di Sant’Ambrogio e Santa Lucia. Ecco la meteostoria di alcuni bianchi inizi di dicembre. Quanto arriveranno freddo e neve in pianura? Dicembre, le storiche irruzioni di neve fra l’Immacolata e Santa Lucia: arriveranno nevicate in pianura quest'anno? (Ilmeteo.net)

DOPPIA BOTTA NEVOSA in arrivo, meteo scoppiettante

Questo possibile scenario si tradurrebbe in un’interessante dinamica, con condizioni favorevoli per nevicate diffuse e temperature rigide, particolarmente evidenti sul versante orientale della Penisola e nelle regioni interne. (Meteo Giornale)

Gli ultimi giorni hanno offerto un assaggio intenso dell’inverno, che si è fatto sentire con tutto il suo rigore. Questo scenario meteo ha rappresentato un preludio perfetto all’inverno meteorologico, che prende ufficialmente il via oggi, domenica 1° dicembre. (Meteo Giornale)

Doppia botta nevosa nel meteo dei prossimi periodi! Andiamo a vedere i dettagli. L’ipotesi di nevicate fino a bassa quota, e persino in pianura, tra il 9 e l’11 Dicembre, si fa sempre più concreta grazie all’arrivo di due impulsi consecutivi di aria fredda di origine artica. (Meteo Giornale)