Dicembre, le storiche irruzioni di neve fra l’Immacolata e Santa Lucia: arriveranno nevicate in pianura quest'anno?

Dicembre, le storiche irruzioni di neve fra l’Immacolata e Santa Lucia: arriveranno nevicate in pianura quest'anno?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ilmeteo.net INTERNO

Dicembre, le storiche irruzioni di neve fra l’Immacolata e Santa Lucia: arriveranno nevicate in pianura quest'anno? Nei primi due decenni del XXI secolo la neve in pianura arrivò spesso abbondante e con gran gelo fra il Ponte di Sant’Ambrogio e Santa Lucia. Ecco la meteostoria di alcuni bianchi inizi di dicembre. Quanto arriveranno freddo e neve in pianura? Dicembre è il primo mese dell’inverno meteorologico, l’attesa per la neve in pianura è sempre grande e soprattutto la si attende per Natale (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altri giornali

La tendenza meteo per Natale e Capodanno La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. (iLMeteo.it)

Siamo molto distanti da poter fare previsioni meteo per il prossimo Natale. Quest’anno l’atmosfera appare turbolenta nel nostro Emisfero, e si raffredda rapidamente ovunque. Da più parti giungono notizie di tempeste di neve, ondate di freddo. (Meteo Giornale)

Da qualche giorno “movimenti” più freddi vengono proposti sul lungo termine ed ancora questa strada pare la più battuta. Advertisement (Meteo Toscana)

Meteo: dicembre al via con clima freddo! Nuove piogge in arrivo: ecco dove

Dicembre, lo si dice spesso, potrebbe rivelarsi ricco di colpi di scena. Non si tratta di una frase fatta, ma della realtà di un mese che gioca su equilibri instabili. (Tempo Italia)

Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. Dopo l’attuale fase di maltempo, che ha portato rovesci e temporali su molte aree del medio-basso Adriatico e del Sud, si attende una nuova ondata di perturbazioni. (Meteo Italia)

Le nostre regioni, infatti, continuano ad essere interessate dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata alla perturbazione n.9 di novembre, il cui ramo principale si è ormai allontanato verso la Grecia e l’Egeo, ma che ha lasciato alle sue spalle condizioni invernali, con temperature in sensibile ribasso e qualche nevicata lungo l’Appennino (oltre al tempo perturbato sul medio Adriatico e al Meridione). (METEO.IT)