Meteo: Inverno, partenza shock con cicloni a raffica

Meteo: Inverno, partenza shock con cicloni a raffica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’inverno meteorologico apre ufficialmente i battenti con temperature decisamente più fredde del solito, soprattutto sulle regioni adriatiche del Sud, alle prese con una modesta irruzione fredda di origine artica. Le condizioni meteo sono comunque in graduale miglioramento, eccezion fatta per qualche pioggia residua al Sud, in particolare tra Puglia, Calabria e Sicilia. Questa primissima parte dell’inverno meteorologico sarà caratterizzata da numerose perturbazioni, che terranno lontana l’alta pressione dal Mediterraneo (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Dicembre, lo si dice spesso, potrebbe rivelarsi ricco di colpi di scena. Non si tratta di una frase fatta, ma della realtà di un mese che gioca su equilibri instabili. (Tempo Italia)

Si sta quasi per esaurire la parentesi artica che ha iniziato a interessare l'Italia da venerdì con un crollo termico generalizzato e fenomeni nevosi a bassa quota specialmente al Centro-Sud: l'Appennino si è ben imbiancato fino alle quote basse mentre il Nord e l'arco alpino sono rimasti più ai margini. (il Giornale)

Le prime avvisaglie invernali sono già arrivate in Italia da qualche settimana, grazie alle intrusioni fredde provenienti dal Nord Europa. La svolta meteo, in tal senso, potrebbe arrivare subito dopo l’Immacolata, come previsto dai principali centri di calcolo. (Meteo Giornale)

Dicembre con prospettive meteo che si aspettavano da anni

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, questa ondata di maltempo riguarderà principalmente il Centro-Sud, ma non si esclude un coinvolgimento marginale del Nord, dove potrebbe arrivare la neve a bassissima quota. (Meteo Italia)

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo continuano a rimarcare l’elevato rischio di una forte ondata di maltempo nel giorno dell’Immacolata, ovvero domenica 8 dicembre. Questa fase perturbata potrebbe rappresentare il culmine di un periodo già instabile e ricco di precipitazioni, iniziato con la depressione fredda che in queste ore sta attraversando il Sud Italia. (Meteo Giornale)

Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. Le proiezioni, su base di 46 giorni, segnalano anomalie termiche diffuse in Italia, accompagnate da condizioni atmosferiche particolari su scala europea. (Tempo Italia)