Freddo e neve sull'Italia: Dicembre molto perturbato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un Dicembre dal meteo come non si vedeva da molti anni. Realtà oppure fantasia? Andiamo a vedere insieme le tendenze che possiamo proporre Alla luce degli ultimi aggiornamenti dei modelli. Vi invitiamo a leggere per bene quanto segue, perché con il nostro titolo non intendiamo affatto che avremo un mese con badilate di neve e ondate di gelo tremende. Questi annunci li lasciamo ad altri... Mediterraneo ancora caldo: rischio di nevicate abbondanti! Può sembrare incredibile, ma avere un mare con una temperatura media più alta della norma potrebbe favorire delle nevicate maggiormente consistenti. (MeteoGiuliacci)
Ne parlano anche altre fonti
Chi avrebbe scommesso su un avvio d’Inverno di un certo tenore? Pochi, anzi quasi nessuno. Eppure i segnali atmosferici erano abbastanza chiari e in tal senso fin da inizio Novembre scrivevamo editoriali orientati verso condizioni meteo climatiche pienamente invernali. (Meteo Giornale)
Le previsioni meteo per il periodo dell’Immacolata si concentrano su un quadro meteorologico dominato da un ciclone di matrice artica che potrebbe portare una marcata fase di maltempo sull’intera penisola italiana. (Meteo Giornale)
Certamente. I prossimi giorni saranno caratterizzati dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. (iLMeteo.it)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (la Repubblica)
Meteo Immacolata. 8-15 dicembre: maltempo e freddo, aumentano le possibilità Modelli concordi per un deciso peggioramento. Meteo Immacolata (3bmeteo)
L’andamento meteo della prima decade di dicembre conferma un progressivo passaggio a condizioni più fredde, come indicato dai modelli matematici. Nelle ultime ore, il freddo ha colpito con maggiore intensità il versante adriatico e il Sud Italia, complice l’azione di un vortice proveniente da est che ha generato un netto calo delle temperature e fenomeni meteorologici significativi. (Tempo Italia)