Meteo. Dicembre inizia con il sole. La neve si fa attendere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tempo asciutto e nebbia su gran parte della regione grazie alla protezione dell’alta pressione Legnanese – Rhodense – La neve a novembre ha fatto sperare nella possibilità che, quest’anno, anche dicembre potesse essere da “cartolina”. Per il momento, però, servirà ancora aspettare prima di vedere i tetti imbiancati dalla neve, dal momento che l’espansione verso nord dell’alta pressione sta proteggendo la Lombardia dalle perturbazioni atlantiche. (Sempione News)
Su altre fonti
L’influenza di un vortice proveniente da est ha recentemente provocato un marcato abbassamento delle temperature, colpendo in modo significativo il versante adriatico e il Sud Italia. L’analisi dei modelli matematici evidenzia un quadro meteo particolarmente dinamico per l’inizio di Dicembre, con un progressivo avvicinamento a condizioni sempre più fredde. (Meteo Giornale)
I prossimi giorni saranno caratterizzati dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Prossimi giorni con tempo in peggioramento e così abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www. (iLMeteo.it)
Questa incertezza sulla disposizione dei minimi pressori ad una distanza temporale di 7 giorni è assolutamente comprensibile. Chiaro che questa è sola una delle tante opzioni che vedrebbero abbattersi bufere di neve lungo le Alpi di confine, ma ce ne sono altre che, insieme al freddo (qui più contenuto), il maltempo lo vedrebbero piombare direttamente sullo Stivale, come si nota da questa mappa prevista per lo stesso giorno: (MeteoLive.it)
Salutiamo l’Autunno e prepariamoci ad accogliere l’Inverno. In realtà che ne stiamo occupando da giorni, anzi da settimane, quindi siamo già pronti a tutto quel che ci verrà proposto dal punto di vista delle condizioni meteo climatiche. (Meteo Giornale)
Raffreddamento in Europa L’Europa settentrionale sarà colpita da un significativo raffreddamento, con temperature al di sotto della media in regioni come la Norvegia e l’Islanda, dove si attendono nevicate abbondanti. (Tempo Italia)
Il giorno dell’Immacolata potrebbe portare neve in pianura e condizioni meteo tipicamente invernali, suscitando grande interesse tra appassionati e curiosi. Le ultime previsioni sembrano confermare l’arrivo di un’intensa ondata di freddo di origine artica che potrebbe interessare gran parte d’Italia a suon di piogge, venti forti e nevicate. (Tempo Italia)