Meteo Immacolata. 8-15 dicembre: maltempo e freddo, aumentano le possibilità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meteo Immacolata. 8-15 dicembre: maltempo e freddo, aumentano le possibilità Modelli concordi per un deciso peggioramento. ore 9:32 di Francesco Nucera 1 dicembre 2024ore 9:32 Meteo Immacolata 8- 15 dicembre. Aumentano le possibilità per una ondata di freddo a ridosso dell'Immacolata in Europa. Gli scenari di previsione concordano sul fatto che l'anticiclone atlantico arretrerà il suo baricentro dalla Spagna e nel frattempo si rinforzerà durante la sua elevazione verso l'Islanda. (3bmeteo)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo 3BMeteo, lunedì 2 dicembre il vortice freddo lascerà l'Italia, regalando una breve tregua con... La prima settimana di dicembre porta freddo e neve in vista dell'Immacolata. (Virgilio)
Tempo asciutto e nebbia su gran parte della regione grazie alla protezione dell’alta pressione (Sempione News)
Temperature sotto la media stagionale hanno accompagnato gli ultimi episodi di pioggia e neve, alimentati da un flusso di aria gelida in arrivo dai Balcani. Questo impulso freddo ha chiuso novembre e inaugurato dicembre, lasciando il segno in diverse regioni del Centro-Sud. (Meteo Giornale)
Potrebbe entrare nel dettaglio? Certamente. (iLMeteo.it)
Raffreddamento in Europa Il freddo di dicembre: prospettive per l’Italia secondo il Centro Meteo Europeo (Tempo Italia)
L’analisi dei modelli matematici evidenzia un quadro meteo particolarmente dinamico per l’inizio di Dicembre, con un progressivo avvicinamento a condizioni sempre più fredde. L’influenza di un vortice proveniente da est ha recentemente provocato un marcato abbassamento delle temperature, colpendo in modo significativo il versante adriatico e il Sud Italia. (Meteo Giornale)