Meteo: neve in pianura fino in città all’Immacolata!

Meteo: neve in pianura fino in città all’Immacolata!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il giorno dell’Immacolata potrebbe portare neve in pianura e condizioni meteo tipicamente invernali, suscitando grande interesse tra appassionati e curiosi. Le ultime previsioni sembrano confermare l’arrivo di un’intensa ondata di freddo di origine artica che potrebbe interessare gran parte d’Italia a suon di piogge, venti forti e nevicate. Due perturbazioni in arrivo nella prima decade di dicembre Le dinamiche suggeriscono la presenza di almeno due perturbazioni significative nella prima decade di dicembre. (Tempo Italia)

Su altri media

L’instabilità, in realtà, potrebbe attenuarsi nella giornate successive in cui è attesa una prevalenza di sole. Attenzione però perché la situazione meteo è destinata a peggiorare con l’avvicinarsi del weekend dell’Immacolata. (IL GIORNO)

Meteo, in arrivo in questa settimana la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve anche a bassa quota e con effetti al centro-Sud. Aumentano le probabilità di una massiccia irruzione di aria artica nel weekend. (quotidianodipuglia.it)

L’alta pressione resterà ben lontana dal Mediterraneo, permettendo alle correnti fredde artiche di muoversi liberamente sull’Europa centrale e sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Irruzione FREDDA artica per l’Immacolata: ecco le aree più colpite

Ponte dell'Immacolata, perturbazione spagnola in arrivo: piogge e gelo. Secondo le previsioni di 3BMeteo, il prossimo weekend sarà infatti dinamico, turbolento e dal sapore invernale. (ilmessaggero.it)

Settimana caratterizzata dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da domani martedì 3 dicembre arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (Sky Tg24 )

Questa incertezza sulla disposizione dei minimi pressori ad una distanza temporale di 7 giorni è assolutamente comprensibile. Chiaro che questa è sola una delle tante opzioni che vedrebbero abbattersi bufere di neve lungo le Alpi di confine, ma ce ne sono altre che, insieme al freddo (qui più contenuto), il maltempo lo vedrebbero piombare direttamente sullo Stivale, come si nota da questa mappa prevista per lo stesso giorno: (MeteoLive.it)