Aria artica punta l’Italia: settimana con piogge, venti, freddo e neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova perturbazione atlantica è pronta a interessare il territorio italiano nei prossimi giorni, portando piogge e rovesci al Centrosud tra martedì e mercoledì. A confermarlo è il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, che spiega: “Il fronte genererà una circolazione ciclonica mediterranea, responsabile di ulteriori precipitazioni, talora intense, soprattutto al Sud nei giorni successivi.” IL WEEKEND DELL'IMMACOLATA Il prossimo fine settimana si preannuncia particolarmente invernale e instabile. (La Provincia di Cremona e Crema)
La notizia riportata su altri media
Fin da martedì 10 Dicembre, le ipotesi al vaglio da parte dei modelli sono le più diverse e gli scenari ipotizzati divergono anche in maniera rilevante col passare dei giorni. L’evoluzione attesa nel prossimo periodo a partire dalla fine della prima decade di Dicembre a metà della seconda decade di Dicembre è ancora estremamente variegata e difficoltosa con i diversi centri meteo che fanno proposte tra le più diverse a seconda dei giorni creando molta curiosità tra gli addetti ai lavori. (Tempo Italia)
Stando alle previsioni de IlMeteo.it - il panorama meteorologico sul nostro Paese sarà condizionato ancora dalla presenza di venti freddi che, soprattutto su alcune zone del Centro e del Sud, manterranno attive condizioni di forte instabilità con piogge sparse e anche nevicate fino a bassa quota. (Corriere della Sera)
L’affondo da nord delle correnti artiche per il week-end dell’Immacolata è confermato, ma l’iniziativa non sembra destinata a portare maltempo generalizzato, perché la schermatura operata dall’arco alpino, sarà all’origine della distribuzione irregolare delle precipitazioni. (MeteoLive.it)
Gli italiani dovranno prepararsi ad affrontare un ponte dell’Immacolata decisamente fuori dall’ordinario. Le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni, infatti, delineano un quadro tanto affascinante quanto turbolento, con l’arrivo di una vera e propria burrasca invernale. (Tiscali Notizie)
Settimana caratterizzata dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da domani martedì 3 dicembre arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (Sky Tg24 )
Legnanese – Rhodense – La neve a novembre ha fatto sperare nella possibilità che, quest’anno, anche dicembre potesse essere da “cartolina”. Per il momento, però, servirà ancora aspettare prima di vedere i tetti imbiancati dalla neve, dal momento che l’espansione verso nord dell’alta pressione sta proteggendo la Lombardia dalle perturbazioni atlantiche. (Sempione News)