DICEMBRE FREDDO: CONVERGENZE SULLA PRIMA QUINDICINA – METEO TOSCANA ED ITALIA lungo termine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
METEO TOSCANA ED ITALIA. La possibilità che i prossimi giorni siano progressivamente più freddi non è soltanto una ipotesi basata su qualche sparuta ipotesi modellistica minore, bensì sta trovando conferme nei principali centri di calcolo, il primo su tutti quello europeo. Da qualche giorno “movimenti” più freddi vengono proposti sul lungo termine ed ancora questa strada pare la più battuta. Queste sono le ultime proiezioni che riguardano le anomalie termiche al suolo elaborate su dati ECMWF: Advertisement già nella prossima settimana l’Italia potrebbe trovarsi in un regime termico nella media tendente al sottomedia nell’area centrale, ma sarebbe soprattutto il periodo successivo a mostrare gli scarti negativi più consistenti. (Meteo Toscana)
Se ne è parlato anche su altri media
La prossima perturbazione sulla tabella di marcia è quella tra 3 e 6 Dicembre, la quale si concentrerà prettamente sul centro-sud Italia, mentre quella successiva potrebbe inglobare buona parte dello Stivale! Manca ancora tanto al ponte dell’Immacolata, ma la tendenza ad un forte guasto del tempo è nuovamente confermata dai principali centri di calcolo. (MeteoLive.it)
Dopo un’ondata di freddo che ha attraversato la penisola negli ultimi giorni, l’Italia assisterà a un temporaneo aumento delle temperature durante la prima settimana del mese. (Meteo Giornale)
Le prime avvisaglie invernali sono già arrivate in Italia da qualche settimana, grazie alle intrusioni fredde provenienti dal Nord Europa. La svolta meteo, in tal senso, potrebbe arrivare subito dopo l’Immacolata, come previsto dai principali centri di calcolo. (Meteo Giornale)
Ma che tempo farà all’Immacolata? Ci avviciniamo rapidamente alla prima festività di dicembre, che segna simbolicamente l’inizio del periodo natalizio e degli addobbi. Tuttavia, le previsioni meteo per l’8 dicembre non promettono nulla di buono. (Tempo Italia)
Questa primissima parte dell’inverno meteorologico sarà caratterizzata da numerose perturbazioni, che terranno lontana l’alta pressione dal Mediterraneo. (Meteo Giornale)
La tendenza meteo per Natale e Capodanno La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. (iLMeteo.it)