Meteo: nubifragi Mercoledì 4 e Giovedì 5, ecco le zone a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. Dopo l’attuale fase di maltempo, che ha portato rovesci e temporali su molte aree del medio-basso Adriatico e del Sud, si attende una nuova ondata di perturbazioni. Le previsioni indicano un clima che richiama il tardo autunno, con ulteriori episodi di pioggia e un graduale calo termico nelle prossime giornate. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Le previsioni per l’Immacolata delineano un quadro meteo dal sapore invernale per l’Italia, con la possibilità di neve a bassa quota e una discesa di correnti artiche verso la Penisola. I modelli meteorologici attuali evidenziano l’azione di un potente anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico, che potrebbe spingersi verso nord, favorendo l’arrivo di aria fredda nel Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Arriverà davvero la neve in pianura nel giorno dell’Immacolata? Negli ultimi giorni, sul web si leggono molte notizie riguardo a un’ipotetica ondata di gelo durante il ponte dell’Immacolata, capace di portare condizioni meteo da pieno inverno e neve in pianura. (Meteo Giornale)
Raffreddamento in Europa Il freddo di dicembre: prospettive per l’Italia secondo il Centro Meteo Europeo (Tempo Italia)
Un primo evento, atteso intorno all’8 Dicembre, festività dell’Immacolata, prevede un rapido ma incisivo passaggio di correnti fredde. L’ordine degli eventi (Meteo Giornale)
Questo sistema porterà un deciso peggioramento del meteo, che non solo segnerà il giorno dell’Immacolata, ma potrebbe anche prolungarsi nei giorni successivi, coinvolgendo diverse aree del paese. (Meteo Italia)
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo continuano a rimarcare l’elevato rischio di una forte ondata di maltempo nel giorno dell’Immacolata, ovvero domenica 8 dicembre. Questa fase perturbata potrebbe rappresentare il culmine di un periodo già instabile e ricco di precipitazioni, iniziato con la depressione fredda che in queste ore sta attraversando il Sud Italia. (Meteo Giornale)