Allerta Meteo, Ciclone Artico sull’Italia per l’Immacolata: neve da Nord a Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb L’attuale fase di instabilità meteorologica, caratterizzata da una veloce irruzione legata a una goccia fredda artica, si avvia verso la conclusione. In seguito, un momentaneo aumento della pressione atmosferica e delle temperature interesserà l’Italia, offrendo una breve tregua. Tuttavia, tra il 4 e il 5 dicembre, si prevede l’arrivo di una saccatura nordatlantica che porterà un calo termico più significativo al Nord, mentre il Centro-Sud sarà maggiormente interessato da precipitazioni. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri media
Dicembre, lo si dice spesso, potrebbe rivelarsi ricco di colpi di scena. Non si tratta di una frase fatta, ma della realtà di un mese che gioca su equilibri instabili. (Tempo Italia)
Dicembre: sono arrivate le proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia fino a Natale e Capodanno. La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. (iLMeteo.it)
Gli ultimi giorni hanno offerto un assaggio intenso dell’inverno, che si è fatto sentire con tutto il suo rigore. Questo scenario meteo ha rappresentato un preludio perfetto all’inverno meteorologico, che prende ufficialmente il via oggi, domenica 1° dicembre. (Meteo Giornale)
Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose. (iLMeteo.it)
Le prime avvisaglie invernali sono già arrivate in Italia da qualche settimana, grazie alle intrusioni fredde provenienti dal Nord Europa. Tuttavia, non abbiamo ancora assistito a una vera e propria ondata di freddo intenso, capace di portare la neve fino in pianura, eccezion fatta per qualche fiocco a bassa quota sul Nord-Ovest la scorsa settimana. (Meteo Giornale)
Irruzione artica e neve a bassa quota al Centro-Nord Con l’avvicinarsi del periodo dell’Immacolata, cresce la probabilità di una fase prettamente invernale per gran parte dell’Italia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli evidenziano uno scenario caratterizzato da aria artica marittima che potrebbe raggiungere il nostro Paese tra l’8 e il 10 dicembre, portando condizioni di maltempo diffuso e un netto calo delle temperature. (Meteo Italia)