Meloni a Zelensky: «Sostegno a Kiev per una pace giusta»

Meloni a Zelensky: «Sostegno a Kiev per una pace giusta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino INTERNO

Intercettata a Seul - non ha menzionato esplicitamente il dispiegamento di truppe nordcoreane accanto alle forze russe, affermando solo che la guerra in Ucraina «è stata prolungata» da quella che ha definito la «politica militare avventurosa e la politica di alleanza esclusiva» di Washington e dei suoi alleati. La Corea del Nord «tutelerà fermamente il suo legittimo diritto di stato sovrano, non porrà restrizioni al suo esercizio e continuerà a compiere sforzi cruciali per preservare la pace e la sicurezza regionali e globali», si legge nella dichiarazione riportata dalla Kcna. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Ucraina, Meloni: obiettivo è la fine della guerra e una pace giusta Roma, 17 dic. - "La fine della guerra in Ucraina e la costruzione di una pace giusta, complessiva e duratura, fondata sui valori della carta Onu rimangono obiettivi e interesse dell'Italia". (Liberoquotidiano.it)

A Bruxelles Giorgia Meloni, insieme agli altri leader europei, ha partecipato al vertice con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario generale della Nato Mark Rutte. (L'Opinione)

La Corea del Nord «tutelerà fermamente il suo legittimo diritto di stato sovrano, non porrà restrizioni al suo esercizio e continuerà a compiere sforzi cruciali per preservare la pace e la sicurezza regionali e globali», si legge nella dichiarazione riportata dalla Kcna. (Corriere del Ticino)

Ucraina, da G7 50 miliardi di dollari in aiuti da asset russi congelati

"L'Italia ha ribadito in ogni occasione internazionale il proprio sostegno alla legittima difesa dell'Ucraina, la sua indipendenza, la sua sovranità territoriale. Principi a cui abbiamo ispirato anche la nostra azione come presidenza G7, nel corso della quale abbiamo raggiunto l'accordo per mettere a disposizione di Kiev una linea di credito da 50 miliardi di dollari. (Liberoquotidiano.it)

Sappiamo però che il "Times" ha affermato candidamente che si tratta di un obiettivo legittimo, dacché è in atto una guerra contro la Russia. Nei giorni scorsi, il generale Russo Kirillov è stato ucciso in un barbaro attentato, che ricorda per molti versi quello egualmente barbaro che causò la morte della figlia del filosofo Aleksander Dugin. (Il Giornale d'Italia)

I leader Gruppo hanno nuovamente condannato l’aggressione russa, riaffermando l'intenzione di “sostenere la lotta del popolo ucraino per la libertà, la sovranità e l'indipendenza”. (Vatican News - Italiano)