Bueno Fonteno, per la speleologa bloccata è iniziata la risalita: «Ma mancano 2 chilometri di grotta e 40 ore». E il medico: «Parla poco, sembra un po' demoralizzata»

Bueno Fonteno, per la speleologa bloccata è iniziata la risalita: «Ma mancano 2 chilometri di grotta e 40 ore». E il medico: «Parla poco, sembra un po' demoralizzata»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere Bergamo - Corriere della Sera INTERNO

«Il recupero è iniziato ieri (domenica 15 dicembre, ndr) verso le 13. Ad oggi, abbiamo superato la parte più complicata della grotta, con le peggiori strettoie, che abbiamo iniziato ad allargare senza usare le cariche esplosive, per fortuna». A fare il punto, oggi (lunedì 16 dicembre) sul recupero di Ottavia Piana, la speleologa 32enne bresciana rimasta intrappolata nell'Abisso Bueno Fonteno da sabato pomeriggio e attualmente imbragata in una barella, è Alberto Gabutti, della direzione nazionale del Cnsas (Centro nazionale soccorso alpino speleologico), coordinatore delle operazioni di salvataggio in questo spicchio di territorio impervio tra i laghi d'Iseo e Idro (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ottavia Piana, la speleologa infortunata è stata trasportata già ieri sera in un punto all’interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato e stamani la barella sta faticosamente procedendo per superare il tratto più stretto della grotta, che va disostruito. (Il Fatto Quotidiano)

Gli insulti sui social? «Ho letto titoli incommentabili. Giorgio Pannuzzo: «Alcuni l'hanno rassicurata, altri hanno dato l'allarme, altri ancora hanno cominciato subito a preparare il terreno per portarla fuori, mettendo anche chiodi e corde». (Corriere TV)

La stessa speleologa era stata già soccorsa nelle stessa grotta nel luglio del 2023. Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni che è rimasta intrappolata da sabato sera nella grotta Bueno Fonteno, sulla costa bergamasca del lago d'Iseo, sarà in salvo non prima di mercoledì pomeriggio. (Fanpage.it)

Bergamo, proseguono le operazioni di soccorso della speleologa: è vigile e collaborativa

Prosegue la “risalita” in superficie dei tecnici intervenuti per soccorrere Ottavia Piana, la speleologa infortunata rimasta intrappolata – per la seconda volta in pochi mesi – nella grotta Abisso Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. (L'Unione Sarda.it)

"In questo momento Ottavia Piana è stabilizzata e trasporatabile e questa è una buona cosa". "Serviranno giorni di lavoro per riportarla su, e si dovranno usare delle microcariche per disostruire i passaggi che sono troppo stretti per far p… (La Repubblica)

Proseguono nella grotta "Abisso Bueno Fonteno" in Val Seriana, nella Bergamasca, le operazioni per portare in salvo la speleologa 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata a seguito di una caduta. Ieri pomeriggio l'infortunata è stata trasportata in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (Il Sole 24 ORE)