Perché il voto in America ci riguarda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dimenticate la Liguria. Lasciate perdere l’Umbria. È in Wisconsin e in Pennsylvania che si deciderà il futuro della politica italiana. Almeno: se vincerà Trump. Con un successo di Kamala la Casa Bianca sarebbe più o meno la stessa di adesso, in termini di rapporti con gli alleati. Ma se prevarrà il «change», allora bisogna chiederci che contraccolpo ne avremo. The Donald ha infatti annunciato due grandi cambiamenti, sulla guerra in Europa e sulla guerra commerciale con l’Europa, che ci riguardano da vicino. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Un recente sondaggio del New York Times e del Siena College ha rivelato una crescente disillusione tra gli elettori americani riguardo alla democrazia statunitense. Quasi la metà degli intervistati sente che il sistema democratico non rappresenta efficacemente i cittadini comuni, mentre ben tre quarti credono che la democrazia sia a rischio. (Ottopagine)
Il voto del prossimo 5 novembre, che deciderà il nuovo Presidente degli Stati Uniti, è l’appuntamento elettorale più atteso del 2024. Un anno destinato a entrare nella storia per il numero straordinario di paesi chiamati alle urne a livello globale. (La Stampa)
Non solo elezioni presidenziali, con la sfida tra la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump (LO SPECIALE - I SONDAGGI - LA PLAYLIST). Come tutti sanno il prossimo 5 novembre negli Stati Uniti si vota per eleggere il prossimo o la prossima presidente, ma anche per altro: nelle urne di diversi Stati, infatti, gli americani troveranno anche quasi 150 referendum su cui dire la loro. (Sky Tg24 )
Mancano quattro giorni alle presidenziali americane, e c’è un solo dato certo che emerge da tutti i sondaggi: Kamala Harris e Donald Trump sono testa a testa. (Corriere della Sera)
L'unica certezza, al momento, è che chiunque salirà alla Casa Bianca non lo farà promettendo prudenza fiscale. (Italia Oggi)
Quattro mesi concitati, pieni di momenti drammatici e di colpi di scena, ma anche tanti episodi di comicità, volontaria e non. (Corriere TV)