Romano Fogli morto: il Bologna piange l’ultimo eroe dello scudetto 1964 strappato all’Inter
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era l’ultimo giocatore titolare della squadra del 1964 ancora in vita: 344 presenze con la maglia del Bologna, rossoblù per più di dieci anni dal 1957 al 1968 e poi anche da allenatore.
Lo scudetto 1964 Dello scudetto del 1964 fu protagonista diretto anche durante lo spareggio per il tricolore con l’Inter, segnando su punizione il gol del vantaggio il 7 giugno 1964 (il 2-0 definitivo di Harald Nielsen, capocannoniere del torneo, proprio su assist del mediano). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Dev’essere stata una scena esilarante, perché se c’era una persona non adatta in quel contesto era proprio Fogli Romanino Fogli ha salutato la compagnia dello scudetto per ultimo (parliamo dei titolari) come ha sempre fatto, senza disturbare, con la classe di tutta la vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Romano Fogli – si legge in una nota del Catania – ha disputato in rossazzurro complessivamente 129 gare, firmando cinque reti L’ex centrocampista, amatissimo anche a Catania, dove aveva giocato per quattro anni dal 1970 al 1974 indossando la fascia di capitano, si è spento a 83 anni questa mattina. (Quotidiano di Sicilia)
Allo stadio 'Dall'Ara prima del match con il Genoa, valido per la quinta giornata di Serie A, anche la società felsinea ha ricordato la sua bandiera con immagini d'epoca scorse sul maxi schermo, foto e interviste, oltre a riprese del centenario, in compagnia di Haller. (La Sicilia)
Il Milan ricorda Romanino Fogli ex centrocampista del Bologna e proprio dei rossoneri, con i quali ha vinto anche una Coppa Campioni. Con il Diavolo ha vinto una Coppa Campioni e una Intercontinentale in cui giocò le due finali da titolare, contro l’Estudiantes. (MilanLive.it)
E’ per questo che l’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte ha messo a disposizione la Sala Consiliare del Palazzo Comunale per rendergli l’ultimo doveroso tributo ed accogliere i tanti che vorranno offrirgli l’ultimo saluto, fino alle esequie che si terranno giovedì pomeriggio prossimo" (gonews)
Nel corso di una prestigiosissima carriera, il centrocampista toscano fu tra i grandi protagonisti delle fortune del Bologna, conquistando lo scudetto nel 1964, e del Milan, che nel 1969 vinse Coppa dei Campioni. (CataniaToday)