Festa del Tricolore, il 29 agosto 1847 in Aspromonte la prima apparizione della bandiera italiana al Sud

Festa del Tricolore, il 29 agosto 1847 in Aspromonte la prima apparizione della bandiera italiana al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Tra gli storici preunitari legati al Tricolore, di cui oggi si celebra le festa, si annovera anche il primo sventolamento nel Meridione, avvenuto il 29 agosto 1847 nel cuore dell’Aspromonte, nel reggino, nel comune di Santo Stefano. Lì fu sbandierato il primo Tricolore della storia del Sud in una Italia che ancora aspirava a diventare un unico Stato. Un evento storico in epoca risorgimentale che ebbe come luogo di elezione il comune di Santo Stefano in Aspromonte, che consacra questa storia anche nella sua denominazione come Città della Bandiera, e che certamente fa assurgere anche l’Aspromonte a cuore pulsante di un popolo che aspirava all’Unità nazionale. (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

Meloni: "Simbolo di una Nazione forte che sta tornando a farsi valere" (LAPRESSE)

Questo il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella affidato al sito del Quirinale in occasione del 228esimo anniversario del Tricolore che si celebra oggi a Reggio Emilia. (il Resto del Carlino)

In occasione della Festa del Tricolore, ecco il cambio della Guardia solenne del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. (ilmessaggero.it)

Nel giorno del tricolore i sindaci contro i tagli

Alla serata hanno partecipato rappresentanti dell’associazione: la presidente del Rotary club di Lucca, Elisabetta Abela, di Forte dei Marmi e Versilia, Umberto Quiriconi e di Montecarlo e Piana, Giulio Grossi. (LuccaInDiretta)

Il Comune di Pisa, insieme alla sezione di Pisa dall’Associazione Nazionale degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), ha organizzato questa mattina una iniziativa presso l’istituto comprensivo “L. (gonews)

Ma succede anche che a Reggio Emilia, città in cui nacque il tricolore su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, per la prima volta dai tempi del lockdown e del Covid non si è presentato nessuno del governo. (il manifesto)