Aurora boreale in Trentino-Alto Adige e Veneto, le foto del cielo tinto di rosso: dove si è vista

Aurora boreale in Trentino-Alto Adige e Veneto, le foto del cielo tinto di rosso: dove si è vista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere del Trentino INTERNO

Anche in Trentino Alto Adige e Veneto, come in varie altre zone d’Italia, la scorsa notte - tra il 10 e l'11 ottobre - si è potuta ammirare una suggestiva aurora boreale. Attorno alle 22, infatti, in diversi punti della provincia autonoma di Bolzano il cielo si è tinto di rosa: per esempio al Lago di Caldaro, come mostra una foto postata su Facebook dal meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Si tratta - chiarisce l'esperto- di un fenomeno raro in queste latitudini, che però si era già notato sulle Dolomiti lo scorso 10 maggio. (Corriere del Trentino)

Su altre testate

Di 15 Spettacolare aurora boreale la scorsa notte in Alto Adige Spettacolare aurora boreale la scorsa notte in Alto Adige. Intorno alle ore 22 il cielo in varie zone della provincia si è tinto di rosa, Bolzano, 11 Ottobre 2024. (Tuttosport)

La scia luminosa è stata ripresa da Vieste, in provincia di Foggia, ed è un fenomeno "tanto affascinante quanto raro", come spiegano gli esperti: "Noi abbiamo visto la parte più alta della struttura dell'aurora che si manifestava ad alte latitudini, dove vengono eccitati gli atomi di ossigeno fino a 600-700 chilometri d'altezza" spiega Micale. (La Repubblica)

Storica ondata di aurore boreali in corso, il fenomeno è visibile pure dal Messinese

Un nuovo "eccezionale" evento sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all'Italia (Tempo Stretto)