Lo spettacolo dell'aurora boreale illumina i cieli d'Italia e d'Europa

Lo spettacolo dell'aurora boreale illumina i cieli d'Italia e d'Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tuttosport INTERNO

Di 15 ANSA Spettacolare aurora boreale la scorsa notte in Alto Adige Spettacolare aurora boreale la scorsa notte in Alto Adige. Intorno alle ore 22 il cielo in varie zone della provincia si è tinto di rosa, Bolzano, 11 Ottobre 2024. Foto concesse da Gianvito Coco +++ATTENZIONE LA NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++NPK+++ (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

In queste ore un nuovo “eccezionale” evento di aurora boreale sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all’Italia. Le luci dell’aurora si stanno vedendo pure in altre zone dell’Italia centrale e meridionale. (Tempo Stretto)

Uno spettacolo raro e bellissimo, quello cui si è potuto assistere la scorsa notte anche in alcune zone del Trentino: l'aurora boreale. In queste meravigliose immagini scattate da Mattia Bonavida, una serie di vedute dell'aurora boreale sul Garda trentino, favorite dal cielo limpido, poche ore dopo il transito di una forte perturbazione. (l'Adige)

Lo spettacolare fenomeno è stato catturato intorno alle 20.30 di giovedì 10 ottobre da Nunzio Micale, promotore del progetto Astrogargano. La scia luminosa è stata ripresa da Vieste, in provincia di Foggia, ed è un fenomeno "tanto affascinante quanto raro", come spiegano gli esperti: "Noi abbiamo visto la parte più alta della struttura dell'aurora che si manifestava ad alte latitudini, dove vengono eccitati gli atomi di ossigeno fino a 600-700 chilometri d'altezza" spiega Micale. (La Repubblica)

Aurora boreale in Trentino-Alto Adige e Veneto, le foto del cielo tinto di rosso: dove si è vista

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Anche in Trentino Alto Adige e Veneto, come in varie altre zone d’Italia, la scorsa notte - tra il 10 e l'11 ottobre - si è potuta ammirare una suggestiva aurora boreale. Attorno alle 22, infatti, in diversi punti della provincia autonoma di Bolzano il cielo si è tinto di rosa: per esempio al Lago di Caldaro, come mostra una foto postata su Facebook dal meteorologo provinciale Dieter Peterlin. (Corriere del Trentino)