Macron svolta a destra col nuovo governo Barnier. L'analista Krpata: «Francia più debole nella Ue ma ora può collaborare con Meloni» - L'intervista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Trentanove tra ministri e sottosegretari, una chiara impronta di centrodestra segnalata nel modo più evidente dall’insediamento del gollista Bruno Retailleau agli Interni. Dopo due mesi e mezzo di impasse politica si è chiusa (forse) la saga della ricerca di un governo per la Francia di Emmanuel Macron: sabato sera l’Eliseo ha svelato la lista dei ministri, e oggi il premier Michel Barnier ha riunito la sua nuova squadra un primo Consiglio dei ministri lampo. (Open)

La notizia riportata su altri media

Bisogna “espellere di più e regolarizzare di meno”, “porre fine agli ingressi illegali e aumentare le uscite, in particolare pe… (L'HuffPost)

La leader sovranista del Rassemblement national, data per sconfitta alle elezioni, non è mai stata così forte: l'esecutivo Barnier tiene conto del peso del suo partito, e lei può farlo cadere quando vuole (Tempi.it)

In Francia un nuovo fragile governo di centro-destra dopo le legislative anticipate Alla guida i perdenti (RSI.ch Informazione)

Parigi costretta all’austerity: “Più tasse per i ricchi, banche e grandi imprese”

Appena insediato, l’ex commissario europeo, di origini savoiarde, ha davanti una prima montagna da scalare: l’approvazione della Legge Finanziaria. PARIGI — «Faremo dei compromessi» promette il premier francese Michel Barnier (la Repubblica)

Ma quelle trattative forse gli risulteranno una passeggiata rispetto al compito ben più ingrato che si trova ad espletare da capo del governo francese. A 73 anni è il primo ministro più anziano ad essere stato nominato nella storia della Quinta Repubblica. (InvestireOggi.it)

Francia, Barrot: "La democrazia è attaccata da tutte le parti" 23 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)