Ultime battute per la campagna olearia 2024: cala la produzione e il prezzo dell’olio – MolfettaLive.it

Ultime battute per la campagna olearia 2024: cala la produzione e il prezzo dell’olio – MolfettaLive.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MolfettaLive ECONOMIA

Dopo un avvio stentato e pessimista, la campagna olearia 2024 a Molfetta ha già superato il giro di boa e si incammina a grandi e lunghi passi verso la sua conclusione, stimata attorno ai primi di dicembre: per chi conosce le tempistiche della raccolta e molitura delle olive, questa previsione disegna pienamente la fine di una campagna insolitamente corta. La causa è quella tara genetica che l’ha caratterizzata fin dall’inizio, quella per cui il raccolto di quest’anno non è null’altro che il prodotto di una stagione siccitosa e di sbalzi di temperatura che ne hanno condizionato profondamente gli esiti. (MolfettaLive)

La notizia riportata su altri giornali

L’olio extravergine d’oliva, simbolo della dieta mediterranea e prodotto fondamentale per milioni di famiglie, continua a suscitare discussioni tra i consumatori e gli esperti del settore, soprattutto per quanto riguarda i suoi costi. (Calabria Magnifica)

Gli agricoltori della Campania sono impegnati, in questo periodo, nella raccolta e nella successiva molitura delle olive e sembra che la produzione del cosiddetto “oro verde” sia, per la stagione 2024-2025, in calo. (Info Cilento)

Secondo la spagnola Deoleo uno dei periodi più difficili per il settore sta per finire e nei prossimi mesi i prezzi scenderanno alla metà dei massimi storici Il più grande produttore di olio d'oliva al mondo prevede un raffreddamento dei prezzi dopo che il settore ha registrato prezzi record all'inizio dell'anno a causa dell'impatto sul raccolto della siccità legata ai cambiamenti climatici e degli alti tassi di interesse e inflazione sulla catena di approvvigionamento. (Euronews Italiano)

Mercato dell'olio: i produttori della Lombardia tornano a sorridere

Miguel Ángel Guzmán, direttore commerciale di Deoleo, ha dichiarato alla CNBC: “Stiamo ancora attraversando una fase di tensione nei prezzi dell’olio d’oliva, soprattutto per gli oli di qualità superiore, come l’extravergine. (Scenari Economici)

Ma il grosso delle frangiture,è stato fatto o è in pieno svolgimento. Ultime battute, per chi ancora sta raccogliendo le olive. (LA NAZIONE)

«Quest'anno invece - dice Silvano Zanelli, presidente Aipol Lombardia - a stagione quasi ultimata nei frantoi si mola a pieno regime. Meteo pazzo e varie fitopatologie furono i veri protagonisti. (Italia a Tavola)