208° Anniversario del Corpo di Polizia Penitenziaria a Lecco: celebrazione e riconoscimenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stato celebrato oggi, mercoledì 26 marzo 2025, al Palazzo delle Paure di Lecco, il 208° anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. La cerimonia è stata molto partecipata e ha visto la presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, della presidente della Provincia Alessandra Hofmann, dei consiglieri regionali Gian Mario Fragomeli e Giacomo Zamperini, del questore Stefania Marrazzo e del prefetto Sergio Pomponio. (Prima Merate)
Ne parlano anche altre fonti
In occasione della Festa del Corpo della Polizia Penitenziaria, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha voluto esprimere un sentito riconoscimento al personale in servizio presso la Casa Circondariale di Rieti, sottolineando l’importanza e la complessità del loro ruolo all’interno del sistema carcerario. (Rieti Life)
CORIGLIANO-ROSSANO - Una sala gremita ha accolto questa mattina i festeggiamenti in occasione del 208esimo anniversario della Polizia Penitenziaria che si sono tenuti nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico rossanese, col patrocinio del Comune di Corigliano Rossano. (Ecodellojonio)
Operano quotidianamente sul filo teso tra fermezza e umanità, disciplina e comprensione, impegnati «a difendere e diffondere luce e speranza». In un luogo pieno di ombre, dove la missione del recupero sociale si scontra con carenze - di organici e strutture - e con grumi di emarginazione. (gazzettadimantova.it)
Ricorre in questi giorni il 208° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, celebrato, a livello nazionale, a Roma, in Piazza del Popolo, il 25 marzo.Quest’oggi anche Lecco ha fatto festa, con la cerimonia apertasi in piazza XX Settembre con il saluto ufficiale alle autorità intervenute a cominciare dal Prefetto Sergio Pomponio, dal Direttore dell'Ufficio V del Provveditorato Regionale, Generale di Brigata Aduo Vicenzi e dal sindaco Mauro Gattinoni “accolti” dalla direttrice della Casa Circondariale Luisa Mattina e dal comandante dal Comandante del reparto locale, il Sostituto Commissario Coordinatore Vincenzo Spagnuolo. (Lecco Online)
ALESSANDRIA – Ogni giorno in prima linea a tutela della sicurezza. I due istituti di pena ospitano ad oggi 589 detenuti: 231 nella Casa Circondariale Cantiello e Gaeta in piazza Don Soria e 358 nella Casa di Reclusione San Michele. (Radio Gold)
La Polizia Penitenziaria di Forlì questa mattina ha celebrato il 208° anniversario dalla fondazione del corpo in un salone comunale gremito. La cerimonia è stata aperta dai bambini della scuola dell’infanzia il Quadrifoglio ad indirizzo musicale che, accompagnati dalla piccola orchestra degli studenti dell’istituto Masini, hanno intonato l’inno di Mameli. (Corriere Romagna)