Roma, l'operaio contaminato dal plutonio è fuori pericolo: «Ho fatto la Tac, sto bene». Come è successo? Le ipotesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Ci siamo spaventati come è normale che sia ma ora, dopo i controlli e gli esami, ci sentiamo più sicuri. Speriamo che negli anni a venire non sorgano problemi». Ha lo sguardo sereno e fiducioso il figlio dell’operaio di 59 anni contaminato dal plutonio nel centro di ricerca Casaccia, gestito dalla Sogin ma di proprietà dell’Enea a Osteria Nuova, in provincia di Roma. È sabato mattina e la “tempesta” sembra ormai passata. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il presunto caso di contaminazione è stato reso noto del pomeriggio di ieri, venerdì 29 novembre 2024: un operaio è stato contaminato da plutonio alla Casaccia, alle porte di Roma. Secondo l'Agenzia di stampa sulle energie e le infrastrutture (Ageei), i livelli riscontrati a fine turno di lavoro avrebbero superato di mille volte quelli di tolleranza. (Fanpage.it)
MASE: PICHETTO FRATIN LO HA APPRESO SOLO IERI DA INCHIESTA GIORNALISTICA. La Sogin non ha informato il governo competente in materia dell’incidente emerso ieri - presumibilmente di classe 2 stando alla scala INES - che si è consumato nei giorni scorsi alla centrale di Casaccia. (AGEEI)
“Quanto accaduto – le sue parole all’Adnkronos – è la dimostrazione dei controlli accuratissimi che hanno permesso di rilevare immediatamente questa anomalia, è una garanzia che i controlli, i sistemi di sicurezza funzionano”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’incidente è avvenuto durante attività di gestione di rifiuti radioattivi nell’impianto “Plutonio”, gestito dalla società pubblica Sogin. I controlli sul lavoratore hanno rilevato un livello di radioattività superiore alla norma, ma le prime analisi escludono rischi per la sua salute o contaminazioni nell’ambiente esterno. (StatoQuotidiano.it)
Al Centro di ricerca Enea di Casaccia, alla periferia di Roma, un lavoratore è stato sottoposto a controlli dopo che nel suo corpo è stato rilevato un valore di radioattività, con tracce di plutonio, superiore alla norma. (Avvenire)
E secondo Isin «la vicenda sembra al momento non prefigurare conseguenze severe». Per il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica non è stato un incidente ma un «evento anomalo». (la Repubblica)